Roger Federer è già arrivato: cresce l’attesa per il grande evento

Con un volo privato Roger Federer è già arrivato a Londra dove nel corso del prossimo fine settimana chiuderà la sua straordinaria carriera

Doveva arrivare martedì o mercoledì. Poi aveva avvertito che avrebbe anticipato forse di un giorno.

Roger Federer Tennis Press 190922
Federer, pronto per il suo ultimo atto (AP LaPresse)

Ieri, a sorpresa, è atterrato a Londra con un volo privato per cominciare quella che sarà la sua ultima settimana da professionista.

Roger Federer è già a Londra

La notizia dell’addio al tennis di Federer in occasione della prossima Laver Cup è ormai ufficiale e confermata. A comunicarlo alcuni giorni fa è stato lo stesso fuoriclasse svizzero rompendo gli indugi ma spezzando anche le illusioni di moltissimi tifosi che sognavano di vederlo in campo. Invece il 20 volte campione dello Slam ha deciso di chiudere. E per farlo degnamente è il primo in assoluto ad arrivare a Londra.

Ultimi allenamenti, quelli decisivi

La Laver Cup è in programma alla 02 Arena di Londra in una capitale ancora in lutto dopo la scomparsa della Regina Elisabetta II.

Federer giocherà nel Team Europe insieme a Rafael Nadal (ancora alle prese con il recupero dall’infortunio subito allo US open). Gli ultimi tre anni di Federer sono stati un autentico calvario per via dei suoi problemi al ginocchio: sei soli tornei giocati dal 2020 a oggi con tre interventi chirurgici per alleviare il dolore e cercare di prolungare la sua carriera quanto più possibile.

La presenza anticipata di Federer è proprio determinata dalla estrema volontà del giocatore, che non solo non è al meglio, ma soffre di parecchi dolori e deve allenarsi facendo infiltrazioni, di giocare. Almeno una sola partita.

Federer è uno dei fondatori della Laver Cup e ha guidato il Team Europe in tre edizioni su quattro fin dalla prima edizione.

Fondatore della Laver Cup

Roger Federer Tennis Press 190922
Gli onnipresenti tifosi di Federer (AP LaPresse)

La sua prima partita nel match intercontinentale tra Europa e Resto del Mondo nel 2017, a Praga contro Sam Querrey. Vittorie anche a Chicago, nel 2018 (su Nick Kyrgios), a Ginevra nel 2019 (due vittorie nei singolari ancora con Kyrgios e Isner e nel doppio in coppia con Zverev). Annullata l’edizione del 2020 a causa della pandemia mentre Federer ha saltato quella del 2021 per l’aggravarsi del suo infortunio.

Federer sarà oggi stesso alla 02 Arena per una serie di allenamenti e mettersi alla prova. Nella speranza che le ginocchia non rovinino anche l’ultimo atto ufficiale della sua carriera che lo vedrà condividere la scena della squadra diretta da Borg – oltreche con Nadal anche con Tsitsipas, Djokovic, Murray e il nostro Matteo Berrettini.

 

Impostazioni privacy