US Open, che sorpresa al primo turno: out uno dei favoriti

Il primo turno dello US Open si è aperto con almeno due esiti inaspettati nel circuito maschile. Nel femminile out Simona Halep.

Dopo tanta attesa, lunedì è iniziato ufficialmente lo US Open 2022 con la prima metà delle partite del primo turno che è andata in archivio. E subito ci sono state alcune sorprese inaspettate, con le prime teste di serie che hanno salutato il torneo in anticipo rispetto alle previsioni.

US Open
(Ansa Foto)

Quella forse più “rumorosa” è la sconfitta di uno dei favoriti alla vittoria del titolo Stefanos Tsitsipas, battuto dal colombiano Daniel Elahai Galan Riveros, numero 94 al mondo che era passato dalle qualificazioni. La testa di serie numero 4 è stato quasi schiacciato dall’avversario che in avvio match gli aveva rifilato un parziale di 10-0.

I primi due set sono volati in favore del sudamericano, mentre nel terzo c’è stato un risveglio da parte del greco che, però, ha visto sfumare le sue speranze nel quarto. La partita si è quindi conclusa con un risultato di 6-0; 6-1; 3-6; 7-5, che lascia poco spazio ad interpretazioni se non quella che Tsitsipas ha giocato ben al di sotto del proprio potenziale concedendo molto, troppo, a Galan Riveros.

US Open, i risultati del primo turno

US Open
(Ansa Foto)

Un altro esito inaspettato è senz’altro quello che ha visto la prematura uscita di scena del “padrone di casa” Taylor Fritz, sconfitto anche lui in quattro set da Brandon Holt, numero 303 del ranking. Il 24enne di San Diego non era in una delle sue giornate migliori e l’avversario è stato bravo a cogliere l’opportunità facendosi trovare quasi sempre pronto nelle fasi clou del match (7(3)-6; 6(1)-7; 3-6; 4-6).

Oltre a Tsitsipas e a Fritz, anche altre teste di serie del tabellone maschile sono state eliminate al primo turno. Tra loro figurano Bautista Agut, sconfitto con un triplo 6-4 da Jeffrey John Wolf, e Nikoloz Basilashvili, uscito per mano di Wu Yibing. Out anche Maxime Cressy, ritiratosi per infortunio nel match contro Fucsovics, e Francisco Cerundolo, numero 24 del seeding, sconfitto, stavolta con meno sorpresa, da Sir Andy Murray.

Tutto liscio, invece, per Pablo Carreno Busta, che ha sconfitto la Wild Card e campione US Open del 2020 Dominic Thiem, e Felix Auger-Aliassime, vincitore su Ritschard. Buona la prima anche per Matteo Berrettini che è prevalso sul cileno Nicolas Jarry.

Di colpi di scena ce ne sono stati anche nel femminile, dove Simona Halep è stata sconfitta dall’ucraina Darija Snihur. Bene, invece, Serena Williams (doppio 3-6 su Kovinic) e Camila Giorgi (4-6; 6-3; 6-1 su Anna Bondar).

Impostazioni privacy