Ranking Atp, nessun passo in avanti per Sinner e Berrettini: la classifica

Novità nel ranking Atp, dove Jannik Sinner e Matteo Berrettini puntano a rientrare nella top 10. La nuova classifica.

Il lunedì di Ferragosto ha portato diverse novità nel ranking Atp, influenzato dai risultati delle ultime settimane. La vetta della classifica resta pressoché invariata, con le prime quattro posizioni ancora salde nelle mani di Medvedev, primo, Zverev, Nadal e Alcaraz.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

Al quinto posto c’è invece la risalita del norvegese Casper Ruud che, grazie alla semifinale di Montreal, guadagna 180 punti piazzandosi in quinta piazza. Arretra, invece, Stefanos Tsitsipas che, sconfitto all’esordio in Canada dal giovane Jack Draper, scivola al settimo posto.

Merita poi una menzione d’onore lo stesso Draper, che ha guadagnato ben 27 posizioni risalendo la classifica fino al 55° posto. Bene anche Nick Kyrgios che adesso si trova in ventottesima posizione ed è ormai certo di essere tra le teste di serie dello US Open, mentre il vincitore della Rogers Cup 2022, Pablo Carreno Busta, è 14°. Lo stesso spagnolo, peraltro, ha posto fine al percorso dei due azzurri Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che quindi ora devono fare i conti con una classifica non semplicissima.

Ranking Atp: Sinner sempre fuori dalla top 10, Berrettini arretra ancora

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Alla luce di una top ten invariata – salvo i casi di Ruud e Tsitsipas -, Sinner ne resta fuori in dodicesima posizione. Per lui le porte delle Nitto Atp Finals di Torino sono ancora aperte, ma servirà inevitabilmente un grande finale di stagione.

Stessa situazione anche per il connazionale Berrettini, che al momento si trova al 13° posto della Race, mentre l’altoatesino in quindicesima. Peraltro, lo stesso romano ha perso una posizione nel ranking dopo il deludente percorso a Montreal, scavalcato da colui che lo ha battuto nel match d’esordio, Carreno Busta, e adesso è soltanto 15°.

Tra gli altri azzurri si segnala poi la perdita di tre posizioni di Lorenzo Musetti, 33°, e il -1 di Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, rispettivamente in 56esima e 61esima posizione della classifica.

Peraltro, tutti loro sono riusciti ad accedere al tabellone principale di Cincinnati, secondo Masters 1000 consecutivo della stagione americana su cemento. Sinner e Berrettini erano già sicuri di un posto, mentre gli altri tre sono dovuti passare dalle qualificazioni, dove Musetti e Sonego hanno vinto. Sconfitta, invece, per Fognini che per sarà nel main draw come Lucky Loser.

Ranking Atp (15 agosto 2022)

1 Daniil Medvedev 6885
2 Alexander Zverev 6760
3 Rafael Nadal 5620
4 Carlos Alcaraz 5045
5 Casper Ruud 4865
6 Novak Djokovic 4770
7 Stefanos Tsitsipas 4650
8 Andrey Rublev 3630
9 Felix Auger-Aliassime 3625
10 Hubert Hurkacz 3435

12 Jannik Sinner 2975
15 Matteo Berrettini 2440

Impostazioni privacy