Federer, Nadal e Djokovic: chi è il più grande, per il tennista non ci sono dubbi

Roger Federer è fuori da oltre un anno ma il dibattito su chi sia il più grande di sempre continua. Il parere del tennista.

Roger Federer non gioca una partita ufficiale da luglio 2021, quando uscì ai quarti di finale di Wimbledon contro il polacco Hubert Hurcacz. La condizione fisica del Re non era la migliore, allora come oggi, ancora alle prese con la riabilitazione al ginocchio operato 12 mesi fa.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Tuttavia, il tanto atteso momento del rientro in campo si sta avvicinando e lo farà in occasione della Laver Cup in programma alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre, dove, peraltro, ritroverà i suoi amici-rivali di sempre Rafa Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray. E insieme giocheranno nel team Europe, che sarà contrapposto, come ormai da tradizione, al team World.

E a proposito dei Big Three, da anni ormai si discute su chi sia il migliore di sempre e alla già lunga lista di pareri si aggiunta anche l’opinione di Diego Schwartzman che, in un’intervista a ESPN, non ha esitato a definire Federer il più grande di tutti i tempi.

Federer è il migliore, Schwartzman spiega perché

Roger Federer Rafa Nadal
Federer e Nadal (Ansa Foto)

L’argentino inizia con una premessa: “Se si considera il migliore colui che ha vinto più titoli, basta vedere chi ha vinto di più. Ma per me essere il più grande implica altre cose, fuori dal campo“. Considerando tutto, dunque, per lui non ci sono dubbi: “Per questo rimango dell’idea che il migliore sia Roger. Penso che sia quello che suscita più entusiasmo nelle persone“.

Il modo in cui gioca, ma anche quello che è giorno per giorno nella sua vita privata – ha aggiunto –. È cordiale con tutti, lo puoi sentire parlare in spagnolo, in italiano, in francese. E tu ti chiedi, come fa? Ha quattro figli, gioca a tennis, si allena tutti i giorni“.

E ancora: “La mattina si allena con te e il pomeriggio si veste elegante per un evento nel centro della città, sempre impeccabile. Non può essere! Gli altri sono altrettanto grandiosi in quasi tutto, ma sento che lui ha un po’ più di carisma“. Insomma, Schwartzman reputa Federer il miglior tennista di sempre, sia per il suo talento da giocatore, evidente, che per ciò che fa fuori dal campo, di cui lo stesso Diego ne è rimasto particolarmente colpito.

Impostazioni privacy