Panatta e Bertolucci sono stati i protagonisti del successo in Coppa Davis del 1976 e ancora oggi sono legati da una grande amicizia.
Nel 1976 l’Italia si laureava campione di Coppa Davis a Santiago del Cile. Grazie a questo successo, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli sono diventati autentiche leggende del tennis azzurro. Senza tralasciare il capitano Nicola Pietrangeli che, dopo la sua straordinaria carriera da giocatore, è entrato ancora di più nella storia guidando quella squadra.
Insomma, fu un successo unico per tutti. E i legami formatisi in quell’occasione durano ancora oggi, specialmente quello tra Panatta e Bertolucci che sono più che semplici amici, quasi fratelli, come ammise in un’intervista lo stesso ex giocatore e oggi commentatore per Sky Sport di Forte dei Marmi.
Questa loro amicizia, negli anni, si è spostata persino sui social, dove i due fanno parlare di sé per i loro scambi di battute, con tanto di frecciatine che rimarcano il loro grande spirito ironico. L’ultima, in particolare, riguarda il 70° compleanno di Bertolucci – il 3 agosto -, ricordato da Panatta com’è ormai nel suo stile.
“Volevo ricordare a tutti che il 3 agosto è il compleanno di Paolo Bertolucci – si legge su Twitter –. Vorrei fargli un regalo e sono indeciso tra: maxi confezione di pannoloni, apparecchio Amplifon, 10 scatole di Prostamol, salvavita Beghelli. Si accettano consigli“. Tuttavia, la risposta da parte del diretto interessato non si è fatta attendere: “Caro Adriano Panatta, il tentativo di riciclare i regali per il proprio compleanno è un gesto misero, squallido e sordido“.
Dunque, una replica piccata e quasi offensiva per chi non conosce il legame che c’è tra i due, ma che al tempo stesso rimarca tutta la loro complicità e ironia che li contraddistingue.
Peraltro, un siparietto simile lo si era già visto in occasione del 72° compleanno di Adriano, giorno in cui l’amico fraterno Paolo celebrò così, affidandosi sempre ad un tweet. “Nonne di tutta Italia, ricordatevi di fare gli auguri al vecchio Panatta – scrisse –. Oggi è il suo compleanno!“. E anche in questo caso la risposta della controparte non si fece attendere: “Ha parlato il pischello… Spero di venga una colite domani mentre commenti la finale di Wimbledon. Brutta merd*ccia!“.
La giovane tennista italiana Miriana Tona fa il suo debutto nel circuito WTA, vincendo il…
L'ex Top 100 del tennis, Facundo Bagnis, è stato sospeso per 12 mesi dall'International Tennis…
Dopo la finale di Wimbledon 2026, Alexander Zverev riflette sulla sua performance, riconoscendo l'impatto di…
L'ATP 250 di Umago 2026 promette una settimana di tennis intenso, con Flavio Cobolli come…
La finale di Wimbledon 2026 vede un derby ceco tra Linda Noskova e Karolina Muchova,…
In un emozionante match a Wimbledon, Karolina Muchova sconfigge Coco Gauff, dimostrando che nel tennis…