Atp Gstaad, Berrettini ko con Ruud: il risultato della finale

Il risultato della finale dell’Atp 250 di Gstaad tra Matteo Berrettini e il norvegese, testa di serie numero 1 del torneo, Casper Ruud.

È stata una grande finale quella dell’Atp 250 di Gstaad disputata tra due grandi giocatori, tra i migliori di questo 2022. Berrettini arrivava da 12 vittorie consecutive, mentre Ruud, finalista al Roland Garros, non ha mai perso in Svizzera, avendo trionfato ad ogni occasione a cui ha partecipato in passato (Ginevra 2021, 2022 e Gstaad nel 2021).

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Il match è stato molto equilibrato ma alla fine è il norvegese a spuntarla sfruttando ogni possibilità e, soprattutto sbagliando meno dell’avversario. Infatti, Matteo ha sprecato diverse palle, specialmente nel terzo set, dove è parso in evidente affanno, anche con servizio e diritto, i suoi due principali marchi di fabbrica.

Il primo set si era chiuso in suo favore, giocando, nel complesso, un bel tennis. Il secondo, invece, si è svolto all’insegna dell’equilibrio, almeno fino al tie break, dove, il romano non è riuscito a prevalere.

Tutta un’altra storia, invece, il set decisivo, dove l’azzurro si è quasi lasciato andare alla stanchezza. Sin dal suo primo turno di servizio, Berrettini si è trovato in difficoltà, salvando il game per un soffio, mentre nei due seguenti l’avversario si è preso i due break utili per la vittoria. Peraltro, sul 5 a 2 parziale, la frustrazione era ormai tanta per Matteo che alla fine non è più riuscito a ritrovare il ritmo necessario per riprendere in mano la partita. Dunque, la finale si è chiusa con un risultato di 4-6 7-5 6-2.

Ruud, grazie questo successo, terzo stagionale, resta imbattuto in Svizzera. Ma, ancora più importante, gli permette di consolidare il quarto posto nella race verso le Finals di Torino.

Al contrario, Berrettini sarà costretto a disputare una grande stagione su cemento per raggiungerle. Fin qui per lui è stato un anno complicato tra intervento alla mano destra e Covid. Prima di volare in America, però, ci sarà l’impegno di Kitzbuhel della prossima settimana, dove ci saranno in palio altri 250 punti.

Impostazioni privacy