Padel, non tutti lo sanno: la grande differenza con il Tennis, è lampante

Tra Tennis e Padel esistono numerose differenze, alcune più evidenti, altre davvero difficili da individuare. Quali sono.

Il padel si è ormai affermato come uno degli sport più praticati in tutto il mondo. Da qualche anno, infatti, è diventato a tutti gli effetti una disciplina professionistica con atleti di qualsiasi nazionalità che ci cimentano nei vari tornei in cerca di vittorie utili per la classifica mondiale.

Padel
(Foto: Pixabay)

Inoltre, è uno sport che può essere praticato da chiunque, divertente e che non richiede una particolare forma fisica per giocarci. Certo, il rischio di infortuni c’è e per questo va praticato con attenzione, così come ogni altro tipo di attività fisica.

Peraltro, le sue caratteristiche lo rendono più semplice rispetto al tennis, da cui riprende le basi tecniche. Tuttavia, tra i due sport ci sono numerose differenze che di fatto li rendono completamente diversi, anche se alcune di esse, in apparenza, sono impercettibili.

La prima, e forse la più difficile da individuare, è quella che riguarda le palline che, sebbene nell’aspetto siano pressoché uguali, sono in realtà molto diverse.

Padel, le differenze con le palline da tennis

Padel
(Foto: Pixabay)

In primis, le palline da padel sono generalmente più piccole di quelle da tennis. Le prime, infatti, possono avere un diametro che oscilla tra i 6,54 ai 6,77 cm, mentre le secondo tra i 6,54 e i 6,86 cm. Una differenza, questa, che dunque ad occhio nudo può risultare impercettibile ma che in realtà c’è.

Discorso analogo anche per quanto riguarda la pressione: 1,75 atmosfere per le palle da padel e 1,81 per quelle da tennis. Anche in questo caso, la differenza è minima, ma risulta essere determinante negli equilibri del gioco. Infatti, questo aspetto rende il padel un gioco più lento rispetto al tennis, favorendo la possibilità di scambi prolungati. Ciò, inoltre, fa sì che il rimbalzo dei due tipi di pallina sia diverso risultando leggermente inferiore nel caso di una palla da padel.

Al contrario, l’unico aspetto che invece non può variare tra le due è il peso, che di fatto può essere uguale. Infatti, per entrambi vale una forbice compresa tra i 56 e i 59,4 grammi.

Impostazioni privacy