Wimbledon vuole stupire: l’affascinante decisione degli organizzatori

Cercando di dare a Wimbledon ulteriore appeal, gli organizzatori hanno optato per delle sorprese gradite agli occhi degli spettatori.

L’edizione 2022 di Wimbledon s’annuncia piuttosto unica nel suo genere. Da Londra, d’altronde, hanno optato per l’esclusione dei giocatori russi e bielorussi. Come conseguenza, ATP e WTA hanno deciso che ai Championships quest’anno non s’assegneranno punti per le classifiche.

Wimbledon vuole stupire: l'affascinante decisione degli organizzatori
Wimbledon vuole stupire: l’affascinante decisione degli organizzatori (Ansa)

Ma, in realtà, “Wimbledon non sarà mai solo un’esibizione”, dice Murray. Ed in fondo ha ragione, perché tra gli uomini potrebbe ripartire la sfida a distanza tra Rafael Nadal e Novak Djokovic, col primo ancora in corsa per il Grand Slam dopo aver vinto i primi due Major. Tra le donne – poi – c’è attesa per vedere se la numero 1 del mondo, Iga Swiatek continuerà la sua inarrestabile striscia di vittoria o si fermerà davanti a qualche sorpresa.

Nel frattempo, gli organizzatori puntano a dare lustro al torneo, non solo con un montepremi record, ma anche con scelte sorprendenti per l’assegnazione delle wild card. Non sono stati infatti inclusi solo giocatori e giocatrici di casa, ma anche delle vere icone del tennis recente.

Wimbledon, gli organizzatori hanno scelto le wild card

Wimbledon, gli organizzatori hanno scelto le wild card
Wimbledon, gli organizzatori hanno scelto le wild card (Ansa)

Per la prima volta nella storia, in campo maschile mancheranno contemporaneamente i primi due giocatori del mondo, il russo Daniil Medvedev e lo sfortunatissimo Alexander Zverev. Quest’ultimo si è operato proprio la settimana scorsa ai legamenti della caviglia destra, danneggiati nella clamorosa caduta durante la semifinale del Roland Garros, in cui ha dovuto ritirarsi.

Per dare ulteriori motivi di interesse, dunque, la direzione dell’All England Club ha assegnato gli inviti con particolare attenzione. Per i tabelloni singolari, le wild card sono otto tra maschile e femminile, di cui tre ancora da annunciare. Su tutti, però, spiccano i nomi degli unici tre nomi “stranieri”.

Tra gli uomini si rivedrà Stan Wawrinka, attualmente in campo insieme a Matteo Berrettini al Queen’s, ed oramai precipitato alla 290esima posizione in classifica. Inoltre, è stata premiato anche lo straordinario successo dell’olandese Tim Van Rijthoven, vincitore la settimana scorsa, dopo zero vittorie nel circuito maggiore, nell’ATP 250 di s’Hertogenbosch.

Per la WTA, invece, la notizia più lieta è l’incredibile ritorno di Serena Williams dopo un anno di assenza dai campi. Nel 2021, la leggendaria statunitense si era ritirata per infortunio nel match di primo turno, ma ora ha annunciato sui social il proprio rientro alle competizioni. Difficile capire cosa aspettarsi da lei, perché in un anno il tour è cambiato moltissimo. Ma quel che è sicuro è che ci saranno tantissimi tifosi a fare di nuovo il tifo per lei, a caccia – ancora – del 24esimo Slam che l’appaierebbe a Margaret Court.

Impostazioni privacy