Padel, la leggenda Belasteguin e le sfide con Totti: “Mi ha stupito”

La leggenda del padel Fernando Belasteguin, numero 1 del mondo per sedici anni di fila, ha raccontato la sua passione per il calcio e le sfide con Francesco Totti

Fernando Belasteguin è un’icona del padel. A 43 anni, ha giocato da protagonista l’Italy Major Premier Padel, uno dei quattro tornei più importanti del nuovo circuito mondiale nato quest’anno, andato in scena al Foro Italico dal 23 al 29 maggio. Sul Centrale realizzato all’interno della Grand Stand Arena dove fino a due settimane prima giocavano gli idoli del tennis, l’argentino ha dato spettacolo insieme ad Arturo Coello, di 23 anni più giovane.

Belasteguin ha una storia particolare. A 19 anni è già uno dei punti di riferimento del padel in Argentina, culla di questo sport insieme alla Spagna. Ma si annoia e torna a un amore di gioventù, il calcio. Gioca da difensore centrale, alla Gazzetta dello Sport si è raccontato come un marcatore di quelli senza troppi fronzoli. Si è paragonato a un centrale che ha fatto innamorare i tifosi della Roma e dell’Inter, Walter Samuel. Ma dopo sei mesi, il richiamo del padel è diventato troppo forte.

Belasteguin e Totti, che sfide a padel: il racconto

Belasteguin e Totti, che sfide a padel: il racconto
Belasteguin e Totti, che sfide a padel: il racconto (ANSA)

Numero 1 del mondo per sedici anni consecutivi, professionista da 28, Belasteguin sogna di vedere il padel entrare nel panorama degli sport olimpici. Non farà probabilmente in tempo a giocarle, si è dato come orizzonte limite per chiudere la sua attività agonistica la fine del 2024.

Gioca sempre per vincere tutto, l’ha fatto anche a Roma dove si sente a casa. L’idea di calcare gli stessi campi di Federer e Nadal lo entusiasma, e non vale solo per loro. Lo hanno ripetuto più volte anche i numeri 1 del mondo, Alejandro Galan e Juan Lebron, che hanno sconfitto in semifinale Belasteguin e Coello e poi hanno conquistato il titolo superando in finale il pittoresco Paquito Navarro e Martin Di Nenno.

A Roma lo legano anche le partite con Francesco Totti. “Di lui mi stregano due cose: il carisma e la rapidità di pensiero” ha detto alla Gazzetta dello Sport. “Riflette in tre secondi, proprio come quando giocava a calcio. Tempo fa abbiamo giocato contro a Barcellona. Il risultato? Fatevelo dire da lui…”.

L’ex capitano della Roma, peraltro, unisce anche i campioni dell’Italy Major Premier Padel, il 26enne Galan grande tifoso del Real Madrid e l’andaluso Lebron, che tiene per il Betis Siviglia. Entrambi, però, vorrebbero sfidare il “Pupone” sul loro campo preferito.

Impostazioni privacy