Ahi+Ahi+Alcaraz%2C+ora+%C3%A8+ufficiale%3A+il+dato+non+lascia+dubbi
tennispressit
/2023/10/04/ahi-ahi-alcaraz-ora-e-ufficiale-il-dato-non-lascia-dubbi/amp/
News

Ahi Ahi Alcaraz, ora è ufficiale: il dato non lascia dubbi

Momento non facile per Carlos Alcaraz. L’ex numero 1 al mondo è stato sconfitto da Sinner e ora cambiano anche le statistiche

Un torneo di grande prestigio l’Atp di Pechino, tornato in calendario dopo ben tre anni di stop per via della pandemia Covid. Un’edizione quella che si sta per concludere che passerà alla storia anche per le grandi novità apportate al ranking Atp.

Carlos Alcaraz sconfitto a Pechino da Sinner (Ansa) – Tennispress.it

La semifinale tra i due enfant prodige del tennis mondiale ha visto Jannik Sinner sconfiggere in due set il rivale Carlos Alcaraz. Una sfida dominata dall’atleta italiano, che non solo ha conquistato un posto nella finalissima contro Daniil Medvedev, ma ha anche scalato posizioni importanti nel ranking.

Il cammino di Pechino ha aiutato dunque Sinner a superare in un colpo solo Holger Rune e Stefanos Tsitsipas ed assicurarsi il quarto posto nel ranking ATP, primato assoluto per l’altoatesino. Mentre Alcaraz continua a vivere un periodo non così positivo, con l’aggancio fallito a Novak Djokovic in vetta alla graduatoria.

Sinner-Alcaraz, la statistica è eloquente

Altra sentenza, almeno momentanea, regalata dalla semifinale di Pechino riguarda gli scontri diretti tra questi due tennisti giovani e dal talento smisurato. Con il successo per 7-6 e 6-1 di martedì, Jannik Sinner sale in testa nei confronti con Carlos Alcaraz.

Nei tornei del circuito ATP, i due giovani tennisti europei si sono scontrati già in sette occasioni. La prima storica volta fu al Master 1000 di Parigi-Bercy del 2021, quando Alcaraz si impose su Jannik in due set.

Carlos Alcaraz ancora sconfitto da Jannik Sinner (Ansa) – Tennispress.it

Ma ad oggi, dopo l’ultimo scontro diretto, è Sinner al comando. Quattro vittorie dell’altoatesino contro le 3 del talento di Murcia. Dunque al momento si può considerare il nostro Jannik come una sorta di bestia nera per Alcaraz che ha già sfidato e battuto tutti i migliori del ranking mondiale. Basta vedere il trionfo di Wimbledon contro Djokovic.

Ma c’è una cosa molto positiva da sottolineare. Alcaraz e Sinner, che si passano due anni di età, si stimano tantissimo. Come succede spesso tra i grandi campioni e rivali del tennis mondiale, anche lo spagnolo e l’italiano vantano un rapporto ideale di stima reciproca. Ancora vivida l’immagine alla premiazione del torneo di Umago 2022, vinto da Sinner in finale contro Alcaraz: i due sono stati immortalati sorridenti e divertiti, come due vecchi amici dopo una accesa e combattuta sfida tra rivali.

Sinner e Alcaraz saranno di nuovo avversari al Masters di Shanghai al via da mercoledì 4 ottobre.

Keivan Karimi

Recent Posts

Wimbledon 2026: Anteprima del Sorteggio di Venerdì e il Possibile Percorso di Jannik Sinner

L'attesa per il sorteggio di Wimbledon 2026 cresce, con l'Italia che guarda con speranza a…

17 ore ago

WTA Eastbourne: Errani e Paolini Crollano in Doppio, il Tricolore Scompare dai Tabelloni del Sussex

Nonostante le recenti vittorie, Sara Errani e Jasmine Paolini escono dal WTA Eastbourne, ultima prova…

2 giorni ago

Roddick Conferma: Wimbledon è l’Oportunità Perfetta per il 25° Titolo di Djokovic

Novak Djokovic potrebbe essere sulla strada per il suo 25° titolo Slam a Wimbledon. Nonostante…

3 giorni ago

Mayar Sherif trionfa a WTA 125 Brescia: sconfigge Wang e conquista il nono titolo in carriera prima di Wimbledon

Mayar Sherif, la prima tennista egiziana a vincere un titolo WTA, ha conquistato il suo…

4 giorni ago

Finale WTA 500 Berlino 2026: Sfida tra Pegula e Noskova per il Titolo del Torneo Tedesco

"Jessica Pegula e Linda Noskova si sfidano per il titolo del WTA 500 Berlino, in…

5 giorni ago

Matteo Arnaldi guida le qualificazioni ATP 250 Eastbourne 2026: ecco gli accoppiamenti

Matteo Arnaldi, numero uno delle qualificazioni, si prepara per il torneo di tennis di Eastbourne,…

6 giorni ago