Lascia la Ferrari e si trasferisce alla McLaren: clamorosa decisione

Lascia la Ferrari e si trasferisce alla McLaren: clamorosa decisione proprio in queste ore. I tifosi della Rossa stupiti

In questo avvio di 2023 la rivoluzione di Frederic Vasseur prosegue spedita e ha portato già a diversi avvicendamenti. L’idea è quella di ristrutturare interamente il Reparto Corse di Maranello.

Sainz e Leclerc
Sainz e Leclerc – TennisPress.it

Durante l’inverno si era parlato di una Ferrari davvero forte e pronta per lottare ad armi pari con la Red Bull di Max Verstappen. Peccato che i dati del simulatore e della galleria del vento non sono stati rispecchiati dall’effettivo rendimento in pista, dove la Rossa ha faticato moltissimo. Nei primi due appuntamenti stagionali in Bahrain e Arabia Saudita, non è arrivato nemmeno un podio e i problemi del 2022 si sono ingigantiti.

In qualifica la SF-23 non è sembrata del tutto negativa, rimanendo a circa due decimi dalla Red Bull. Il problema è che sul passo gara ci sono almeno tre scuderie davanti, con anche Mercedes e Aston Martin a sembrare più concrete. La delusione di Leclerc e Sainz è piuttosto eloquente e lo stesso Frederic Vasseur non ha nascosto la necessità di invertire la tendenza e per questo sta cercando di proseguire nella sua rivoluzione interna.

Dopo Inaki Rueda (tornato in fabbrica e non più operativo in pista) anche David Sanchez ha perso il proprio ruolo. Le sue dimissioni (forse indotte) hanno portato ad un rimescolamento tecnico che inciderà anche sugli sviluppi futuri della monoposto.

Lascia la Ferrari e si trasferisce alla McLaren: il ritorno “a casa” di David Sanchez

L’ex capo del settore tecnico aerodinamico del Cavallino Rampante non è rimasto molto inoperoso, visto che ha già l’accordo con un altro team di Formula 1. Proprio in queste ore è arrivato infatti l’annuncio della sua firma con la McLaren. Un ritorno per l’ingegnere spagnolo, che alla Ferrari era giunto proprio da Woking nel 2012.

McLaren F1
McLaren F1- TennisPress.it

La scuderia inglese è un’altra delle grandi deluse di questo 2023 e dopo un avvio da incubo per Norris e Piastri, ha deciso di invertire la rotta. La squadra di Andrea Stella ha deciso nella giornata di giovedì di esautorare immediatamente James Key, l’attuale direttore tecnico. Il suo posto sarà preso da un gruppo tecnico di tre specialisti che riferiranno direttamente al Team Principal italiano.

Formula 1, La McLaren ha un nuovo assetto: l’obiettivo è tornare tra i top team

I nuovi ruoli a Woking riguardano le figure di Peter Prodromou, ex delfino di Adrian Newey ai tempi della Red Bull, che diventerà direttore tecnico dell’aerodinamica. Neil Houldey che è invece stato promosso come Direttore Tecnico, Ingegneria e Design e proprio David Sanchez, che però essendo in gardening leaving non potrà lavorare effettivamente prima del 1° gennaio 2024.

David Sanchez McLaren
David Sanchez McLaren – Tennispress.it

La ristrutturazione interna della McLaren riguarda anche la figura di Giuseppe Pesce, promosso Direttore dell’Aerodinamica e Responsabile dello Staff.

Inoltre va sottolineato come Piers Thynne vedrà esteso il suo lavoro diventando Direttore operativo del team di Formula 1. Sarà a tutti gli effetti il braccio destro di Andrea Stella, che i tifosi Ferrari ricordano come ingegnere di pista di Fernando Alonso.

Proprio Stella ha dichiarato:Oltre a Peter Prodromou e Neil Houldey, sono lieto di dare il bentornato a David Sanchez per completare un team di dirigenti tecnici esperti e altamente specializzati, con l’obiettivo collettivo di ottenere maggiori prestazioni in pista“.

Impostazioni privacy