Alcaraz%2C+un+top+player+%C3%A8+convinto%3A+gli+avversari+sono+avvisati
tennispressit
/2023/03/25/alcaraz-giudizio-top-player-convinto-fara-quello-che-vuole/amp/
News

Alcaraz, un top player è convinto: gli avversari sono avvisati

L’autorevolezza con la quale Carlos Alcaraz è rientrato al vertice del tennis dopo una assenza per infortunio ha convinto tutti, anche i suoi avversari

Il ritorno in campo e alla vittoria di Carlos Alcaraz ha scatenato le opinioni non solo di analisti, opinionisti e addetti ai lavori. Ma anche dei giocatori ATP, molto impressionati dalla straordinaria e autorevolissima vittoria dello spagnolo a Indian Wells.

Carlos Alcaraz con il suo ultimo trofeo a Indian Wells – Tennis Press

Tra i giocatori che hanno espresso un parere lungimirante che riguarda Alcaraz, anche Andy Murray, in torneo a Miami ma subito fuori al primo turno in due set contro il serbo Dusan Lajovic. L’ex numero uno ha detto che Carlos Alcaraz ha tutti gli attributi per rimanere ai vertici del tennis maschile per tutto il tempo che vuole e spera che lo spagnolo si mantenga abbastanza in forma per continuare a giocare con lo stile che lo ha spinto a la vetta della classifica. E dunque senza snaturarsi…

Alcaraz, il giudizio di Murray

Con la vittoria agli US Open a settembre Alcaraz ed è diventato il giocatore più giovane a raggiungere la vetta della classifica mondiale. A soli 19 anni.

Ora, dopo i problemi fisici che lo hanno messo fuori causa al Paris Masters e agli Australian Open, lo spagnolo sembra essere tornato a livelli di eccellenza assoluta. L’autorevolezza con la quale ha regolato in finale un Medvedev che arrivava da 19 vittorie consecutive è stata estremamente convincente. Anche se il russo era reduce da un infortunio alla gamba che non gli impedisce comunque di essere in campo a Miami.

Alcaraz, di nuovo numero #1 del ranking ATP – Tennis Press

“Alcaraz non ha punti deboli”

Andy Murray su Alcaraz esprime un giudizio entusiasta: “In questo momento non ha punti deboli e continua a migliorare. Ha un gioco eccellente, un gioco a tutto tondo che penso si traduca bene su tutte le superfici. Non è il ragazzo più alto, forse nemmeno quello più potente. Ma può servire alla grande. Anche su questo da un punto di vista fisico sta crescendo moltissimo. Ha un motore incredibile, è un grande atleta. Ha molta varietà. E poi sa come ricevere, studia i suoi avversari e li interpreta in modo estremamente efficace. Questo è uno degli aspetti che mi piacciono di più. Spero che mantenga queste qualità”.

Un gioco emozionante

Murray si dice convinto che il percorso di crescita di Alcaraz sia solo all’inizio: “So per esperienza che è un po’ più facile giocare in quel modo quando hai 18 o 19 anni e non hai a che fare con infortuni che ti lasicano tessuto cicatriziale nei muscoli. Ma sono convinto che saprà adattarsi. Spero continui così perché è emozionante da guardare”.

Lo scozzese Murray, entusiasta di Alcaraz – Tennis Press

Un giornalista gli chiede se anche lui tra qualche anno potrà arrivare a più di venti slam in carriera: “Adesso tutti si aspettano questa impresa da chiunque si affacci al vertice. Ma non dobbiamo sovraccaricare Alcaraz di troppe aspettative. Credo sia una impresa difficile per chiunque ma sono convinto che possa restare al vertice del tennis mondiale per tutto il tempo che vorrà giocare”.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

5 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

5 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

5 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

5 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

5 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

5 mesi ago