Esonero Mancini, terremoto sulla panchina della Nazionale | Il nome del sostituto è assurdo

Esonero Mancini, terremoto sulla panchina della Nazionale: spunta il nome di un possibile sostituto davvero clamoroso

La sconfitta con l’Inghilterra, unita ad una serie di scelte poco comprensibili, hanno fatto finire sul banco degli imputati il ct campione d’Europa nel 2021. Adesso la FIGC potrebbe correre ai ripari.

Roberto Mancini
Roberto Mancini durante la conferenza stampa della vigilia di Italia-Inghilterra – Tennispress.it

L’inizio del cammino di qualificazione ai prossimi Europei di Germania 2024 è diventato subito in salita. Al Diego Armando Maradona di Napoli la nostra Nazionale ha rimediato una pesante sconfitta contro l’Inghilterra. L’andamento del match è stata a fasi alterne, con il primo tempo tutto appannaggio dei Tre Leoni (0-2 anche stretto) e la ripresa con un’ottima Italia a provare la clamorosa rimonta.

Il gol di Retegui, clamorosa scelta di Mancini nell’undici titolare, ha riaperto il discorso, ma fino al ’90 non sono arrivate clamorose occasioni per pareggiarla. Una buona pressione e qualche spunto interessante da cui ripartire, in vista della sfida a Malta che sarà già decisiva. Rispetto alle qualificazioni per il Mondiale, quelle europee consentono di passare i due direttamente, senza spareggi e dietro all’Inghilterra c’è tutto lo spazio per inserirsi. L’Ucraina e la Macedonia del Nord sono alla nostra portata, a patto di non sbagliare più nulla.

Esonero Mancini, clamoroso cambio alla guida della Nazionale: spunta un nuovo nome

Sul banco degli imputati per questa sconfitta è finito anche il ct Roberto Mancini, che dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar non può di certo dirsi tranquillo. Quel dolore resta e non si può cancellare, ma adesso occorre voltare pagina. Il problema è proprio nel modo in cui si sta iniziando a scrivere le pagine del nuovo libro.

Italia-Inghilterra
Italia-Inghilterra, Barella in azione a centrocampo – TennisPress.it

Le scelte dell’ex allenatore dell’Inter stanno facendo discutere. Lanciare un ragazzo inesperto come Retegui (nullo nel primo tempo, più reattivo nella ripresa con il gol) contro l’Inghilterra ha dato tanto la sensazione dell’azzardo. Allo stesso modo chiamare un ragazzino come Pafundi (17 anni appena compiuti), che non gioca nemmeno nella Primavera dell’Udinese, sembra quasi una provocazione.

C’è modo e modo per ripartire ma forse la strada scelta da Mancini non lascia stare tranquilli i vertici della FIGC, che ora si stanno guardando intorno.

Massimiliano Allegri al posto di Mancini: la suggestione della FIGC

Qualora le cose dovessero precipitare con l’attuale commissario tecnico, il presidente Gravina avrebbe individuato un nome che può fare al caso dell’Italia. Stiamo parlando per ora di suggestione, ma che con il passare delle ore potrebbe assumere contorni più concreti.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus in Serie A – TennisPress.it

Massimiliano Allegri sarebbe il nome giusto da cui ripartire. Il suo futuro alla Juventus è in bilico ormai da mesi. John Elkann e i suoi dirigenti non sono così sicuri di una conferma e con Antonio Conte c’è l’idea di ricominciare un nuovo ciclo. A quel punto l’allenatore toscano sarebbe libero di trovarsi un’altra sistemazione, con la Nazionale in cima ai suoi pensieri. Potrebbe essere quella ventata di novità di cui questa squadra ha bisogno, per preparare al meglio l’Europeo del 2024 ma soprattutto i Mondiali Nordamericani del 2026. 

Da qui a giugno può cambiare davvero tutto e non sono esclusi colpi di scena improvvisi.

Impostazioni privacy