Max Verstappen, salta tutto all’improvviso: ora è giallo

Max Verstappen, salta tutto all’improvviso: scoppia il giallo in Formula 1. I tifosi non sapevano nulla di cosa fosse successo

Il bicampione del mondo ha vissuto un week end piuttosto movimentato a Gedda, a partire dalla piccola indisposizione del giovedì, fino ad arrivare al guasto tecnico del sabato in Qualifica.

Max Verstappen
Max Verstappen – TennisPress.it

Alla fine il giro più veloce in gara a Gedda gli ha consentito di mantenere la vetta della classifica iridata. Max Verstappen ha chiuso al secondo posto in Arabia Saudita, dopo un week end davvero complicato per una serie di motivi. Il campione olandese è arrivato sul tracciato con una piccola indisposizione già il giovedì. Per quel motivo ha saltato la classica conferenza stampa della vigilia.

Il venerdì era invece filato via liscio con tempi da urlo sia sulla simulazione di qualifica che sul passo gara. Arrivati al sabato, però, la sua Red Bull RB19 lo ha piantato in asso nel bel mezzo del Q2, per la rottura del semiasse destro e i conseguenti problemi al cambio.

L’esclusione dalla fase finale delle prove cronometrate lo ha relegato al 15simo posto in griglia la domenica.

Max Verstappen, un week end davvero particolare a Gedda: cosa è successo

La sua risalita in gara si è arrestata al secondo posto, alle spalle del compagno di squadra Perez. Nonostante l’ottima impresa, però, il due volte iridato ha mostrato una certa insofferenza, sia nelle comunicazioni via radio con il box che nelle interviste post gara.

Verstappen Red Bull
Verstappen in pista con la sua Red Bull – TennisPress.it

“Non sono qui per arrivare secondo – ha spiegato subito a caldo -. Il team deve assicurarsi che le vetture siano affidabili”.

Un altro particolare legato al suo nervosismo lo ha raccontato Nico Rosberg, commentatore tecnico per i canali Sky Sport in Europa. Verstappen ha saltato infatti, secondo il riferimento del campione 2016, il briefing post qualifiche.

“Ha lasciato il circuito sabato molto rapidamente e ci è stato detto che, a quanto pare, ha saltato anche la riunione con il team. Non può essere giudicato come un approccio positivo, non è una buona mentalità da avere a questo punto della stagione, specie quando tutta la squadra ha fatto un lavoro così brillante con la sua monoposto e sta lavorando così duramente. Forse potrebbe essere un po’ più gentile”.

Verstappen-Red Bull, c’è aria di crisi? La lettura di Nico Rosberg a riguardo

A smorzare le polemiche che erano scaturite dalle parole di Nico Rosberg, ci ha pensato il giornalista olandese Erik Van Haren, particolarmente vicino al connazionale due volte campione del mondo.

alonso e verstappen
Alonso e Verstappen festeggiano con Perez sul podio di Gedda – TennisPress.it

“C’era un accordo tra il team e Max Verstappen. Non si sentiva ancora al meglio fisicamente e la squadra gli ha permesso di lasciare in anticipo il circuito e di prendersi qualche ora di riposo in più in vista della gara di domenica”. 

Nessun nervosismo quindi alla base della decisione del pilota della Red Bull e tanto meno nessuna crisi tra il team e “Super Max“. L’unione di intenti tra il box di Christian Horner e il suo alfiere non è mai stato in discussione e l’obiettivo comune resta la vittoria del terzo titolo mondiale consecutivo.

Impostazioni privacy