Addio nello sport italiano: l’annuncio lascia i tifosi di stucco

Addio nello sport italiano: l’annuncio lascia i tifosi di stucco, con un tempismo che in pochi potevano immaginare. Un vero colpo

Nonostante non stesse brillando in questa fase della carriera, i fan e gli addetti ai lavori ipotizzavano un futuro diverso per lui, con ampie possibilità di ripresa a buoni livelli.

Tifosi lacrime
Tifosi in lacrime per la triste notizia – TennisPress.it

Il tennis italiano ed internazionale dice addio a Thomas Fabbiano. Il classe ’89, nativo di Grottaglie, in provincia di Taranto, ha deciso di abbandonare l’attività professionistica, dopo molti anni passati a buoni livelli. Fabbiano ha iniziato a giocare alla tenera età di 4 anni, mostrando da subito un ottimo talento e una predisposizione per i campi veloci, in cemento.

Da juniores ha ottenuto risultati di prestigio, portando a casa in doppio il Roland Garros e centrando la semifinale in singolare sia all’Australian Open che a New York.

Nonostante la statura minuta (173cm), da giovane Fabbiano è rimasto a lungo tra i primi 10 giocatori del mondo nella classifica juniores, toccando il picco della sesta piazza.

Addio nello sport italiano: a 33 anni ha deciso di appendere la racchetta al chiodo Thomas Fabbiano

Nella sua carriera ha toccato il picco della 70° posizione nel ranking ATP, nell’anno di grazia 2017. In quella stagione, per la prima volta in carriera, è riuscito a strappare la qualificazione al torneo di Wimbledon.

Thomas Fabbiano
Thomas Fabbiano in azione all’US Open – TennisPress.it

Agli US Open ottiene la prima vittoria in carriera a livello Slam, battendo al debutto il qualificato John-Patrick Smith in quattro set. Ai sedicesimi di finale viene battuto in tre set da Paolo Lorenzi, in un derby tutto italiano.

Nel 2019 ha raggiunto il terzo turno Slam sia all’Australian Open sia a Wimbledon, ritoccando i propri record personali. Nell’ultimo periodo, tra qualche problema fisico di troppo e una stagnatura tecnica, i risultati non sono più arrivati e questo ha spinto Thomas a dare una svolta definitiva.

Tennis, Fabbiano spiega i motivi del suo addio: il post su Instagram

Come scritto sui propri canali social, Fabbiano ha annunciato il ritiro a 33 anni. 

“Ho deciso che è arrivato il tempo di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, di voltar pagina e scoprire cosa la vita mi può ancora riservare“, scrive Thomas su Instagram.

Fabbiano si ritira dal tennis giocato
Fabbiano si ritira dal tennis giocato all’età di 33 anni – TennisPress.it

“Ho scelto di stare attorno alle mie persone più care, alla mia compagna Giorgia e al piccolo Leonardo. Ho deciso che è arrivato il tempo di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, di voltar pagina e scoprire cosa la vita mi può ancora riservare. È stata una decisione difficile da prendere, chiunque sia stato uno sportivo, indipendentemente dal livello, sa che cosa significa voltare pagina, dire quel famoso ‘basta’”.

Fabbiano poi è partito con i ringraziamenti:Vi ringrazio per il supporto che mi avete dato in questi anni, ho sentito il vostro affetto anche giocando nei posti più sperduti del pianeta. Un particolare grazie alla mia famiglia, a tutti gli allenatori che mi hanno dato anche una sola informazione per rendermi prima una persona e poi un giocatore migliore”, elencando poi il nome di tutti coloro che gli sono stati affianco in questa bella avventura.

Impostazioni privacy