Matteo Berrettini, ora può farcela davvero: i tifosi ci credono, manca poco

Il tennista italiano Matteo Berrettini ha iniziato la stagione nel peggiore dei modi. Presto potrebbero però esserci buone notizie. 

L’atleta romano Matteo Berrettini è stato uno dei migliori tennisti della storia recente del tennis italiano. L’azzurro è stato Top Ten per circa un paio di anni, ha conquistato ottimi risultati e soprattutto è diventato il primo tennista italiano della storia a raggiungere la finale di Wimbledon. Matteo ha mostrato grandi capacità su una superficie come l’erba, ha vinto al Queen’s e si è arreso a Wimbledon solo al campione serbo Novak Djokovic.

Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Numeri impressionanti rispetto a ciò che si aspettava dal talento romano, ma Berrettini ha sfruttato alla grande le sue capacità al servizio e con il diritto. Nell’ultimo anno e mezzo il tennista italiano è calato notevolmente, sia nelle prestazioni che in classifica. Matteo ha dovuto fare i conti con diversi guai fisici ed è sprofondato al di fuori della Top Ten. Con il passar del tempo la situazione è peggiorata ed al momento Berrettini è fuori addirittura dalla Top 20.

L’azzurro è crollato in classifica, ora è il numero tre italiano e, tra una voce di gossip e l’altra (riguardo la sua relazione con la showgirl Melissa Satta), tra i fan c’è chi mette in dubbio i suoi numeri. Spesso forse Matteo, ma anche nel complesso tutti i tennisti italiani, finiscono facilmente nel mirino della critica, ma ora l’azzurro è chiamato a reagire e a rispondere a tutte le critiche.

Berrettini in campo nel Challenger di Phoenix

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

L’inizio di stagione di Berrettini è stato abbastanza complicato. Pesanti sconfitte, spesso arrivate troppo presto, come quella agli Australian Open contro Andy Murray. Dopo un mese di stop Matteo è tornato, ma le cose non girano ancora come previsto. L’italiano è uscito al primo turno del torneo di Indian Wells, sconfitto incredibilmente contro il nipponico Taro Daniel, l’ennesimo ko che ha destato numerose critiche.

Nelle ultime ore Matteo ha debuttato nel torneo di Phoenix, una scelta abbastanza a sorpresa. L’azzurro infatti è tornato ai Challenger, un torneo dove lui spera di giocare e recuperare condizione in vista del futuro. Nel match di primo turno, dopo il ritiro del bielorusso Ivashka, Matteo ha sconfitto nel derby italiano il connazionale Thomas Bellucci. Un doppio 6-4 e una sfida senza reali discussioni. Ora Matteo punta a vincere e la conquista del torneo potrebbe regalargli il sorpasso al connazionale Lorenzo Musetti ed in questo modo tornerebbe cosi numero due italiano.

Il cammino di Matteo Berrettini a Phoenix

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Berrettini è testa di serie numero 1 a Phoenix e, senza big, è il grande favorito per la vittoria finale. Questo è un torneo amico all’azzurro, un torneo che ha già conquistato nel lontano 2019. Al secondo turno Matteo affronterà l’australiano Vukic, vincitore con grandi difficoltà sul giovane italiano Arnaldi. Nel torneo, alcuni dei più pericolosi sono il francese Richard Gasquet e soprattutto il finlandese Ruusuvuori. Già eliminata invece la testa di serie numero due Diego Schwartzman.

Impostazioni privacy