“Restituiti i 15 punti alla Juve”, tifosi al settimo cielo: cambia tutto

“Restituiti i 15 punti alla Juve”, l’annuncio che cambia tutto. I tifosi possono esultare e sperare in questo finale di stagione

La squadra di Allegri è sempre in attesa di capire quale sarà il proprio futuro in questo delicato frangente. La penalizzazione rende quasi impossibile un arrivo tra le prime quattro ma lo scenario può cambiare completamente.

Allegri Juventus
Allegri Juventus – TennisPress.it

La Juventus è davanti ad un importante bivio della propria stagione e della sua storia recente. La squadra di Allegri si gioca in queste ore l’accesso ai Quarti di Finale di Europa League contro il Friburgo, partendo in Germania dall’1-0 conquistato all’andata a Torino. Di Maria e compagni devono strappare almeno un pari per non correre rischi e saranno chiamati ad una prestazione consistente, come a Nantes.

Nel frattempo nelle aule della Giustizia Sportiva si gioca un’altra partita, ancor più delicata, che riguarda i punti di penalizzazione per il processo sulle plusvalenze. Il meno 15 comminato all’inizio del 2023, pesa come una spada di Damocle sul gruppo bianconero, al momento staccato di 10 punti (Milan quarto a 48). Arrivarci sul campo sarebbe davvero complicato, considerando anche la Roma a +9 e le tante squadre in lizza. La Champions League potrebbe diventare realtà solo tramite una diminuzione o annullamento della penalizzazione.

“Restituiti i 15 punti alla Juve”, tifosi al settimo cielo: le parole di Fabrizio Ravanelli

A parlare della situazione della sua ex squadra, è stato in queste ore anche Fabrizio Ravanelli, grande protagonista negli anni ’90 del “dream team” guidato da Marcello Lippi. L’ex attaccante anche di Perugia e Middlesbrough ha rilasciato un’intervista a LaPresse, parlando della penalizzazione della “Vecchia Signora”.

Juventus Di Maria
Di Maria esulta dopo un gol con la maglia della Juventus – TennisPress.it

“Da juventino sono tranquillo, alla Juventus verranno restituiti i 15 punti e lotterà per andare in Champions. È stata una sentenza scandalosa perché non esiste dare tutti questi punti penalizzazioni a campionato in corso. Qualora avessero dovuto esaminare questa situazione, l’avrebbero dovuto fare per il campionato successivo, anche perché facendo così viene totalmente falsato il campionato”.

La UEFA monitora la situazione della Juventus: c’è il rischio esclusione della coppe europee

Ravanelli ha concluso anche con una battuta sul tecnico bianconero Massimiliano Allegri: “E’ stato bravissimo in questa situazione“. In effetti i meriti del tecnico toscano non possono essere cancellati, in una realtà in cui poteva veramente finire tutto nel peggiore dei modi.

Fabrizio Ravanelli
Fabrizio Ravanelli intervistato sulla situazione della Juventus – TennisPress.it

Dal punto di vista psicologico tenere botta dopo una sentenza del genere non è stato affatto semplice, ma dopo la sconfitta con il Monza la Juve ha inanellato 5 vittorie nelle ultime 6 gare. Nel 2023 Di Maria e compagni sono la squadra che ha ottenuto più punti dietro al Napoli di Spalletti, e senza il -15 sarebbero secondi da soli.

Al di là del possibile arrivo tra le prima 4, ci sarebbe poi da analizzare la posizione della UEFA, riguardo l’ammissione della Juventus alle prossime coppe europee. L’organismo di controllo del calcio continentale ha chiesto informazioni alla Procura di Torino per capire bene cosa sia successo. Qualora venissero fuori delle incongruenze sul settlement agreement, potrebbero scattare sanzioni sportive anche piuttosto pesanti.

Il futuro della Juve è ancora tutto da scrivere, sia in Italia che in Europa. Le prossime settimane saranno decisive a riguardo.

Impostazioni privacy