Lewis Hamilton, l’annuncio sconvolge il mondo della Formula 1: c’è poco da fare

Lewis Hamilton, l’annuncio sconvolge l’intero Circus e riguarda da vicino il sette volte campione del mondo. Adesso diventa dura

Dopo il Gran Premio del Bahrain le prospettive della Mercedes sono altamente ridimensionate. In pochi si potevano attendere un dominio così largo della Red Bull.

Hamilton deluso
Hamilton deluso dal GP del Bahrain – TennisPress.it

Come può proseguire il Mondiale di Formula 1 dopo una dimostrazione di forza così imponente? Questo è l’interrogativo che in molti si pongono in relazione a quanto visto in pista in Bahrain per il primo Gran Premio della stagione 2023. La Red Bull, già apparsa fortissima durante i test, ha palesato una crescita rispetto allo scorso anno davvero impronosticabile.

Tutti i possibili punti deboli della RB18 sono spariti sulla RB19, andando a perfezionare una monoposto che già si avvicinava all’optimum. Verstappen e Perez hanno potuto guidare sul velluto per tutti i 57 giri previsti dalla distanza di gara, utilizzando al meglio sia il compound più morbido che quello più duro. Usura pneumatici, carico aerodinamico, velocità di punta e stabilità in ingresso curva, sono tutte caratteristiche positive che Adrian Newey ha dato alla sua creatura.

Lewis Hamilton e il dominio Red Bull: anche nel 2023 ci sono poche chance per lui

La concorrenza, specie dopo il finale della scorsa stagione, e con le limitazioni del budget cap, pensava di essere nettamente più vicina alla scuderia di Milton Keynes. Invece Mercedes e Ferrari si sono dovuti confrontare anche con a rediviva Aston Martin. Fernando Alonso, praticamente con una Red Bull B, ha chiuso il podio di Sakhir, tornando a festeggiare da Qatar 2021.

Dominio Red Bull
Dominio Red Bull nel Gran Premio del Bahrain – TennisPress.it

Il lavoro svolto dai tecnici di Silverstone ha permesso alla AMR23 di colmare un gap fin troppo spiccato nella passata stagione. Adesso c’è da capire che cosa può succedere in vista di Gedda e di quello che sarà il Gran Premio dell’Arabia Saudita. A Maranello e a Brackley stanno lavorando sodo per permettere a Hamilton, Russell, Leclerc e Sainz di essere perlomeno della battaglia per il podio.

Sentendo però le parole di Toto Wolff dopo il Bahrain non c’è da essere molto ottimisti, specie per quanto concerne Lewis, voglioso più che mai di battagliare con Verstappen.

Toto Wolff è stato piuttosto chiaro: “La Red Bull può vincere tutte le gare del campionato”

Parlando ai microfoni dell’emittente austriaca ORF, il team principal si è lasciato scappare un giudizio davvero tranchant sulla superiorità della Red Bull.

Toto Wolff e Lewis Hamilton
Toto Wolff e Lewis Hamilton – TennisPress.it

Per quanto visto verrebbe da pensare che quest’anno possano vincere tutte le gare – si legge sulle colonne del quotidiano Osterreichsono arrivato a Sakhir con grande ambizione ma vederci così distanti non è di certo incoraggiante”.

Poi sul discorso tecnico, Wolff aggiunge: “Possono giocare con la concorrenza, non hanno degrado gomma. Dobbiamo guardare in faccia la realtà e trovare delle soluzioni. L’anno scorso la nostra macchina è migliorata sempre di più e ha vinto comunque delle gare”.

“Questo era il motivo per cui non abbiamo cambiato il nostro progetto di vettura, però in questo momento sembra che non funzioni nulla. Essendo onesti possiamo già dire che quest’anno non potremo competere per vincere il Mondiale”. Parole di resa che non faranno contento di certo Lewis Hamilton.

Impostazioni privacy