Hamilton, è crisi con Mercedes: l’epilogo potrebbe essere clamoroso

Hamilton via, è finita con la Mercedes: il campione britannico pensa ad un altro team. L’inizio del Mondiale non lo ha soddisfatto

Era stato chiaro alla fine della scorsa stagione: “Voglio essere competitivo per la vittoria”. Purtroppo, almeno per ora, il progetto della W14 non sembra in grado di accontentare la sua fame di successi.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – tennispress.it

L’inizio della stagione 2023 è stato un vero incubo per tutti gli avversari della Red Bull. Ad eccezione dell’Aston Martin, incredibilmente sul podio con Fernando Alonso, gli altri hanno dovuto mandar giù bocconi amarissimi. Se consideriamo le limitazioni imposte dalla sanzione per lo sforamento del budget cap al team anglo-austriaco e il regolamento congelato, vedere un così grande progresso della RB19 è stupefacente.

Nelle dichiarazioni post gara, in Bahrain, sia Leclerc che Russell hanno sottolineato come gli ingegneri del team di Milton Keynes devono aver trovato qualcosa di magico per la loro vettura, visto che riescono a spingere senza consumare le gomme. Addirittura il giovane inglese della Mercedes ipotizzava un serie di vittoria senza precedenti in questo campionato per Max Verstappen. 

Mercedes e Ferrari in ritardo, Hamilton è già stufo: clamoroso addio in vista

E’ chiaro che tutti siano usciti ridimensionati da quanto visto sul circuito di Sakhir e in particolar modo la Ferrari, che non sembra aver risolto nemmeno i problemi di affidabilità. Leclerc è stato costretto a parcheggiare la sua vettura a bordo pista nel corso del giro 41, per un problema alla centralina che ha bloccato la sua power unit. Non sembra essere un problema insormontabile in vista di Gedda, ma di certo rappresenta un campanello d’allarme.

Mercedes Hamilton Russell
Mercedes Hamilton Russell – TennisPress.it

Tutto l’inverno a Maranello è stato dedicato a rivolvere i guai di affidabilità che hanno caratterizzato il 2022 della Rossa ed evidentemente c’è ancora tanto lavoro da fare. Dal canto suo anche la Mercedes non può di certo sorridere, visto il distacco a livello prestazionale dalle altre big. Hamilton era stato chiaro alla fine del 2022, specificando che si augurava che la W14 seguisse un progetto tutto nuovo, cestinando completamente le soluzioni della W13.

In realtà la nuova vettura progettata dal team di Toto Wolff è una semplice evoluzione di quella dello scorso anno e i risultati si vedono.

Hamilton in Ferrari, un’ipotesi che torna d’attualità: tutte le soluzioni per il futuro del campione inglese

Il contratto del “Re Nero” con la scuderia di Brackley scade al termine della stagione e per ora non si è ancora trovato un accordo sul rinnovo. Lewis si sta guardando intorno e un incredibile divorzio potrebbe andare in scena proprio per il 2024. Hamilton gradirebbe lottare per il suo ottavo titolo mondiale, cosa che lo renderebbe definitivamente unico nella storia della F1.

Hamilton Ferrari
Hamilton Ferrari – Tennispress.it

Per farlo ha bisogno però di un team che possa assecondare le sue ambizioni, e l’attuale Mercedes pare essere alla fine del suo ciclo vincente. Ferrari e Aston Martin guardano interessate alla situazione, con l’idea di attirare il sette volte iridato proprio nel 2024 (o l’anno successivo).

Come dimostrato da Fernando Alonso si può essere competitivi anche oltre i 40 anni e questo può spingere i top team a puntare anche su Lewis. Qualcuno vocifera di un clamoroso scambio con Leclerc, una cosa che avrebbe davvero dell’incredibile. In F1 comunque mai dire mai.

Impostazioni privacy