Lewis Hamilton, clamorosa decisione in Formula 1: ora è ufficiale

Lewis Hamilton, clamorosa decisione in Formula 1: ora è ufficiale. Il campione della Mercedes è stato irremovibile a riguardo

Dopo un lungo tira e molla alla fine la Federazione ha dato il via libera all’inglese per poter gareggiare anche con i piercing. Per motivi di salute erano stati vietati.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton nel box della Mercedes – TennisPress.it

Gran Premio di Singapore 2022. Lewis Hamilton viene convocato dai commissari della Direzione Gara subito dopo le prove libere. Il problema è l’aver indossato il piercing sul naso, che gli era già stato chiesto di rimuovere nel recente passato.

Dalla scorsa estate esiste infatti una polemica ininterrotta tra il sette volte campione del mondo e gli esponenti della FIA. Lewis aveva già espresso polemicamente la sua opinione, definendo “una perdita di tempo” la discussione riguardo a questo aspetto del regolamento.

Per alcuni Gran Premi si è andati avanti con delle proroghe e cercando di nascondere il problema, rimasto però sempre di interesse pubblico. Tutti sanno infatti che razza di personaggio pubblico sia Hamilton e che portata abbiano i suoi post sui social. Il driver della Mercedes aveva cercato di farne una vera e propria battaglia personale, rivendicando la libertà di poter indossare quello che vuole, senza incorrere in limitazioni legate alla sicurezza.

Lewis Hamilton, clamorosa decisione: può correre con piercing e orecchini

Il Circus della Formula 1 nel frattempo è sbarcato in Bahrain per l’inizio della stagione 2023. Proprio venerdì 3 marzo sono andate in scena le prime prove libere e Hamilton ha dovuto affrontare un piccolo fuori programma, sempre legato allo stesso tema.

Hamilton piercing
Lewis Hamilton sfoggia orgoglioso il suo piercing e gli orecchini – TennisPress.it

Poco prima dell’inizio della prima sessione sul tracciato di Sakhir, la FIA aveva diffuso una nota ufficiale in cui indicava la mancata autocertificazione da parte della Mercedes sull’assenza di piercing, collane o orologi nell’abbigliamento da gara di Lewis Hamilton.

Cercando di fare chiarezza gli steward hanno deciso di convocare un rappresentante della Mercedes per leggere un rapporto medico stilato dal dottore della scuderia, che ha richiesto un’esenzione alla FIA.

Lewis Hamilton e la Mercedes ottengono il via libera dalla FIA: problema rinviato al prossimo Gran Premio

I Commissari hanno così consultato il delegato medico della Federazione che ha prima preso visione del referto e subito dopo ha deciso di visitare Lewis Hamilton, per certificare la corrispondenza con la realtà di quanto scritto.

Hamilton battaglia FIA
Hamilton vince la battaglia con la FIA – TennisPress.it

Sul comunicato si legge: “Abbiamo deciso di non intraprendere nessuna azione sanzionatoria, in quanto ci sono preoccupazioni per sfregi dati dai frequenti tentativi di rimozione dell’oggetto in questione”.

Questo in sostanza dà il via libera a Hamilton per correre con il suo famoso piercing, grazie ad un’esenzione autorizzata dalla FIA. Almeno questo non sarà quindi un problema per il sette volte iridato, che deve invece fare i conti con la forza delle concorrenti.

Ferrari e Red Bull ancora una volta sono apparse superiori sul giro secco da qualifica, così come il compagno di squadra George Russell. Il 38enne inglese deve trovare qualcosa nel taschino se vuole puntare alla vittoria in questo primo week end stagionale. E’ in ballo non solo questa gara ma il futuro in Formula 1, considerando la volontà di proseguire solo se competitivo ai massimi livelli.

Impostazioni privacy