Tragedia nello sport, ex medaglia d’oro in fin di vita: pregano i tifosi

Tragedia nello sport, ex medaglia d’oro in fin di vita: pregano i tifosi. Una fine ingloriosa per un grandissimo campione della sua disciplina

Dopo aver incantato sul ghiaccio per anni e aver vinto anche le Olimpiadi, ora il pattinatore russo Kostomarov è ridotto in fin di vita. Gli sono stati amputati i piedi e alcune dita delle mani.

tifosi
Tifosi pregano – Tennispress.it

Una vera tragedia ha sconvolto il mondo dello sport e in particolar modo quello del pattinaggio su ghiaccio. Si perchè uno dei più grandi interpreti degli ultimi 20 anni è ridotto in fin di vita e sta combattendo una battaglia davvero dura. Stiamo parlando del 46enne russo Roman Kostomarov, stella del pattinaggio internazionale, in grado di portare a casa una medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Torino 2006. 

In coppia con Tatina Navka impressionò tutti nel palazzetto del ghiaccio del capoluogo piemontese, vincendo con merito il titolo più ambito. Ora a distanza di 17 anni la sua impresa più grande è quella di sopravvivere. Kostomarov è stato colpito da una polmonite bilaterale alcune settimane fa. La situazione è successivamente degenerata fino a costringere i medici ad amputargli i piedi e alcune dita delle mani.

Tragedia nello sport, il grande pattinatore russo Roman Kostomarov è in fin di vita: le sue condizioni

Dopo i problemi ai polmoni sono arrivati anche due ictus. A spiegare la situazione clinica sono stati i medici dell’ospedale di Kommunarka, che l’hanno preso in cura.

Esibizione Kostomarov
Esibizione Kostomarov – TennisPress.it

C’è stata una emorragia cerebrale, si è formato un grosso ematoma. Ha avuto anche una seconda emorragia cerebrale, le sue condizioni ora sono gravi”. Il classe ’77 era stato in grado di conquistare oltre alle Olimpiadi anche due ori mondiali e tre europei. Chiusa l’attività professionistica, ha continuato a esibirsi sul ghiaccio in diversi show a livello europeo.

Il fatto di pattinare in località molto fredde (specie in Russia), lo hanno esposto a problemi di salute piuttosto gravi, fino alla degenerazione delle ultime settimane.

Roman Kostomarov, dalla polmonite bilaterale agli ictus: i medici gli hanno dovuto amputare i piedi e alcune dita delle mani

Il primo ingresso in terapia intensiva di Roman Kostomarov risale all’inizio di gennaio. Dopo un coma iniziale ha ripreso conoscenza il 24 gennaio.
A febbraio l’ex atleta russo ha iniziato a sviluppare una cancrena a causa dell’ECMO. Si tratta di un tipo speciale di trattamento in cui il paziente viene collegato a un cuore e a un polmone artificiali.

Kostomarov Olimpiadi Torino 2006
Kostomarov Olimpiadi Torino 2006 – TennisPress.it

Questo viene fatto per rimuovere il carico dagli organi. Tuttavia, in seguito, il liquido ha iniziato ad accumularsi nel corpo di Kostomarov, specificatamente nei polmoni, e si sono verificati problemi di circolazione sanguigna. Questi hanno portato alla necrosi degli arti inferiori. Di qui la sopra citata amputazione dei piedi.

La madre di Roman, Valentina, ha rifiutato di commentare le condizioni del figlio. Ha però osservato che le notizie riportate dai media sulle amputazioni degli arti non sono del tutto vere. Resta da capire se c’è un eccesso di privacy da parte della famiglia o se in alcuni casi sono stati riferiti dei particolari non proprio corrette. Fatto sta che Kostomarov è ancora appeso ad un filo per la propria sopravvivenza.

Impostazioni privacy