Morte Maurizio Costanzo, toccante messaggio di Totti: tutti in lacrime

Morte Maurizio Costanzo, messaggio strappalacrime di Totti: tutti in lacrime. Il noto giornalista si è spento all’età di 84 anni

Il rapporto tra i due era noto da tempo, sia per la grande passione romanista di Costanzo, sia per l’aiuto che aveva fornito a Totti dal punto di vista comunicativo. Il pensiero dell’ex capitano giallorosso è davvero toccante.

Totti e Maurizio Costanzo
Totti e Maurizio Costanzo – TennisPress.it

Stiamo parlando di uno dei padri della televisione italiana, qualcosa di più di un semplice giornalista e presentatore. Maurizio Costanzo ha saputo intersecare la sua storia a quella del nostro Paese in modo quasi indissolubile. Ideatore straordinario di format per trasmissione di successo, paroliere sopraffino (ha scritto anche celebri canzoni) e uomo dalla cultura vasta e profonda.

A lui si devono programmi storici di Mediaset, come “Buona Domenica” o il “Maurizio Costanzo Show”. Proprio mentre stava registrando una puntata arrivò il terribile attentato della Mafia ai Parioli, nel 1993. Ad 84 anni si è invece arresto ad un problema di salute, che è diventato via via più serio nelle ultime settimane.

Era stato ricoverato in una nota clinica romana da diversi giorni, per quello che è stato definito un problema fastidioso ma non grave. Eppure, purtroppo, da quella struttura sanitaria non è più uscito. Costanzo lascia la sua famiglia e l’inseparabile Maria De Filippi a 84 anni.

Morte Maurizio Costanzo, se ne va a 84 anni il padre della televisione italiana: tutte le sue “creazioni”

Maurizio Costanzo era nato a Roma il 28 agosto 1938, dal 1995 era sposato con Maria De Filippi. Il suo primo passo verso la popolarità era arrivato nel 1976, conducendo in Rai il talk-show “Bontà loro”. Oltre ad essere un grande giornalista generalista, l’ideatore di Buona Domenica era anche un grande appassionato di calcio e in particolar modo della “sua” Roma.

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo – TennisPress.it

I colori giallorossi lo avevano affascinato sin da ragazzo e non aveva mai smesso di seguire la sua squadra del cuore. Un paio d’anni fa, su intuizione della famiglia Friedkin, era stato anche assunto dalla Roma come responsabile della comunicazione inerente al nuovo progetto dello stadio. Un consulente esterno che doveva aiutare a migliorare la visibilità del club, specie con le istituzioni, in un momento delicato per l’approvazione del pubblico interesse sul nuovo impianto (e la conseguente archiviazione del progetto a Tor di Valle).

Costanzo era molto legato al più importante giocatore della storia della Roma, ovvero Francesco Totti.

Francesco Totti e Maurizio Costanzo, un rapporto davvero strettissimo: il ricordo sentito dell’ex capitano della Roma

In due momenti della carriera di Totti, l’ex giornalista corse in suo aiuto. La prima volta quando ancora molto giovane, non era particolarmente spigliato nella comunicazione e subiva attacchi anche piuttosto pesanti da parte della stampa per le sue difficoltà di espressione linguistica. Gli sfottò si tramutarono in risate grazie ad un’intuizione geniale.

Totti e Costanzo intervista
Totti e Costanzo intervista – TennisPress.it

Costanzo ideò un libro di barzellette, coinvolgendo anche alcuni amici di Francesco ed ex grandi calciatori dell’epoca (Del Piero e Vieri su tutti) per ricostruire la sua immagine. L’iniziativa andò a buon fine e i soldi furono devoluti interamente in beneficenza.

Il secondo sostegno arrivò molti anni dopo, nel 2017, quando l’ultima parte della carriera di Totti nella Roma era stata macchiata dal rapporto conflittuale con Spalletti e parte della dirigenza.

Costanzo ospitò l’ex numero 10 e gli fede spiegare la sua versione, cercando di chiarire quanto era rimasto colpevolmente sottinteso. La cosa non permise a Totti e Spalletti di riappacificarsi (anzi) ma perlomeno aiutò a uscire dall’impasse il calciatore e tornò utile anche come valvola di sfogo (da qualcuno mal accettata).

Proprio Francesco Totti sa di aver perso una persona a lui molto cara e attraverso i propri canali social ha voluto dedicare all’amico scomparso un bellissimo e sentito pensiero.

Su Instagram ha scritto: “Riposa in pace maestro”, mentre poco prima ai microfoni dell’Ansa aveva dichiarato: “Maurizio sarai per sempre nel mio cuore. Eternamente grazie”.

Impostazioni privacy