Serie A, ha rescisso il contratto: ex protagonista della Nazionale italiana dice addio

Serie A, ha rescisso il contratto: ex protagonista della Nazionale italiana dice addio. Una scelta dolorosa ma arrivata consensualmente

Dopo aver intrecciato la sua carriera con quella del duo Galliani e Berlusconi anche nel Milan, Gabriel Paletta era arrivato a Monza per contribuire al progetto con la sua esperienza. Dopo i troppi problemi fisici accusati ora ha deciso di dire basta.

tifosi lacrime
Tifosi in lacrime per l’addio – Tennispress.it

E’ stato uno dei giocatori cardine dell’esperienza del Monza in Serie C e Serie B, fino alla promozione dello scorso anno in Serie A. Gabriel Paletta, ha riunito il suo destino calcistico a quello di Galliani e Berlusconi. Con i massimi dirigenti del club brianzolo aveva avuto modo di lavorare già ai tempi del Milan, dapprima nel 2015 e poi nel biennio 2016-2018.

In mezzo tanta esperienza nel nostro calcio, con le maglie di Parma e Atalanta, tanto da conquistare anche la maglia della Nazionale. Dopo le 7 presenze con l’Argentina Under-20, Paletta aveva scelto di sposare le proprie origini (i parenti erano emigrati in Sud America da Crotone) vestendo l’azzurro con Cesare Prandelli nei Mondiali del 2014. 

Serie A, ha rescisso il contratto: ha deciso di chiudere la sua esperienza al Monza Gabriel Paletta

Difensore arcigno e caparbio, ha sempre fatto della marcatura a uomo la sua caratteristica distintiva. Fortissimo nel gioco aereo, Paletta ha dato un buon contributo, fino allo scorso anno, anche al Monza. Adesso però, a 37 anni compiuti, ha deciso di mollare, non trovando praticamente mai spazio nell’11 titolare. Nella passata Serie B aveva collezionato 20 presenze totali, ben 15 dal 1‘.

Paletta Milan
Gabriel Paletta con la maglia del Milan – TennisPress.it

Le cose sono cambiate in Serie A, sia con Stroppa che con Palladino, che non hanno mai puntato su di lui. Anche molti problemi fisici hanno inciso su un percorso che ormai era arrivato al capolinea.

Il Monza ha annunciato la risoluzione consensuale con Gabriel Paletta attraverso una nota ufficiale sul proprio sito.

Gabriel Paletta, arriva la rescissione consensuale con il Monza: è stato uno dei protagonisti della promozione dello scorso anno

AC Monza comunica che Gabriel Paletta e il Club hanno risolto consensualmente il contratto in data odierna. Arrivato in Brianza nel novembre 2019, il difensore ha collezionato 50 presenze e 2 gol in maglia biancorossa, vivendo da protagonista la doppia promozione di AC Monza dalla Serie C alla Serie A. A Gabriel, esempio di serietà e passione dentro e fuori dal campo, un affettuoso augurio per il suo futuro“.

Paletta Nazionale
Paletta impegnato nella gara della Nazionale contro l’Inghilterra al Mondiale del 2014 – TennisPress.it

La squadra di Raffaele Palladino sta facendo un campionato straordinario, con un saldo undicesimo posto a quota 29 punti, solo due in meno del Torino nono e a -3 dalla Juventus settima (zona Conference League). Quando la scorsa estate Galliani parlò di parte sinistra della classifica in molti avevano sorriso, prendendolo per un visionario (Berlusconi fece la battuta dello Scudetto).

Le difficoltà di Stroppa nella prima parte della stagione sembravano dar ragione agli scettici. Poi però qualcosa è cambiato e il livello del gruppo si è alzato vertiginosamente, dando finalmente la sensazione di essere una squadra ostica da battere. Le prossime sfide contro Salernitana ed Empoli potrebbero essere decisive per spiccare definitivamente il volo, magari aggrappandosi alla zona europea. Il pubblico biancorosso già sogna.

Impostazioni privacy