Lewis Hamilton, mazzata terrificante: la stagione della Mercedes inizia malissimo

Lewis Hamilton, mazzata terrificante: la stagione della Mercedes inizia malissimo. Un contrattempo che nessuno si aspettava

E’ ancora presto per emettere giudizi ma se il buongiorno si vede dal mattino, la nuova stagione del driver inglese non sembra iniziata nel migliore dei modi. Problemi per la sua W14.

Problemi per Lewis Hamilton
Problemi per Lewis Hamilton – TennisPress.it

Ieri è stato il gran giorno della Mercedes. Dopo la presentazione della Ferrari, in quel di Fiorano, anche i rivali di Brackley hanno tirato su i veli dalla loro nuova vettura per il Mondiale di Formula 1. Il progetto denominato W14 si preannuncia molto ambizioso e dovrà consentire ad Hamilton e Russell di essere almeno al livello di Red Bull e Ferrari.

Da campioni del mondo in carica, lo scorso anno le “Frecce d’Argento” hanno profondamente deluso, rialzando la testa solo nella seconda metà del campionato. In totale Hamilton e Russell hanno portato a casa la miseria di una sola vittoria (in Brasile con George) e mostrato un gap tecnico importante con gli altri top team.

La W13 era nata concettualmente male, con pance troppo estreme e diverse noie alla power unit. Nel corso dell’anno dei miglioramenti sostanziali ci sono stati, specie dopo aver risolto il problema del “porpoising” (grazie anche alla FIA e alla TD39).

Lewis Hamilton, primi problemi per la nuova Mercedes: qualcosa non va con il motore

Il 2023 deve essere nella mentalità Mercedes l’anno del riscatto, del ritorno ai propri livelli. A Silverstone sono stati tolti i veli alla W14 e subito le dichiarazioni sono state positive. La vettura è davvero splendida e torna al nero, come avvenuto nel 2021.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton saluta il pubblico di Silverstone – TennisPress.it

Russell (che ha festeggiato il suo compleanno proprio nella giornata di ieri) ha dichiarato: “Momento di grande orgoglio vedere la macchina dal vivo. Non vediamo l’ora di testarla“. A fargli eco anche l’ultimo arrivato, il terzo pilota Mick Schumacher: “Entusiasta di vedere a cosa ha portato il lavoro fatto in questo mesi”.

Più positivo di tutti anche il team principal Toto Wolff:Macchina bellissima, speriamo si comporti bene in pista. Dita incrociate”.

Mercedes, la W14 parte male: Lewis Hamilton è in apprensione

In realtà la scaramanzia non è bastata a scongiurare un piccolo problema di gioventù per la vettura.

Lo shakedown non sarebbe infatti andato nel migliore dei modi, con le voci provenienti dal circuito britannico che parlavano di problemi al motore.

Hamilton Mercedes
Lewis Hamilton in pista con la Mercedes – TennisPress.it

Secondo quanto riferito dalla testata Motor.es, il problema non sarebbe stato particolarmente grave, dovuto a un errore nell’assemblaggio tra power unit e telaio. La W14 aveva problemi di accensione e non girava, cosa che spiega anche le pochissime uscite riguardo lo shakedown. La Mercedes avrebbe usufruito nel giorno della presentazione dei 15 km di “demo event”, come ha fatto la Ferrari a Fiorano, e solo il 17 febbraio metterà insieme i giri per il filming day vero e proprio, ovviamente sempre sul tracciato di Silverstone.

La speranza degli ingegneri è di aver risolto tutto nel migliore dei modi in tempo per completare i 100 km previsti dal regolamento. Di certo Hamilton si sarebbe atteso magari una partenza più confortante. L’importante per lui, però, è che in Bahrain sia tutto pronto e superato.

Impostazioni privacy