Rivoluzione in Formula 1, nuovo regolamento: Verstappen, Leclerc ed Hamilton avvisati

Rivoluzione in Formula 1, nuovo regolamento: Verstappen, Leclerc ed Hamilton avvisati. Potrebbe essere una grande novità nel prossimo futuro

Dal 2026 cambia nuovamente la tipologia di power unit che verranno utilizzate nel Circus. Con l’arrivo dei carburanti ecologici, sostenibili al 100%, ci sarà anche l’ingresso di un altro top team come Audi. Il progetto dei tedeschi è davvero ambizioso.

Verstappen Leclerc e Hamilton
Verstappen Leclerc e Hamilton – TennisPress.it

La Formula 1 del presente è concentrata sull’imminente avvio della stagione 2023 in Bahrain. Fra meno di un mese le monoposto del Circus saranno impegnate nel primo appuntamento del campionato, sulla pista di Sakhir. Sarà un bel banco di prova per capire effettivamente chi ha lavorato meglio dal punto di vista tecnico in questo inverno.

Salvo sorprese davvero impronosticabili alla vigilia, Red Bull Ferrari e Mercedes saranno sempre lì a darsi battaglia per il successo finale. L’Aston Martin di Fernando Alonso si dice molto ambiziosa, come la McLaren di Lando Norris, pronto a salire ancora un gradino verso i top driver. Hamilton, Russell, Leclerc, Sainz, Perez e Verstappen avranno le loro chance di ambire al titolo, con Lewis, Charles e Max in prima fila. Per motivi diversi tutti e tre hanno ragioni valide per ritenersi in piena corsa per il trionfo finale.

Rivoluzione in Formula 1, arriva anche l’Audi dal 2026: sarà uno degli attori principali in pista

Nei prossimi anni al solito “triello”, che si sta venendo a creare in questa Formula 1, ci sarà da aggiungere un ulteriore competitor di livello. Parliamo di una delle maggiori aziende dell’Automotive e in particolare dell’Audi. Dal 2026 i tedeschi sbarcheranno nella classe regina del Motorsport, in concomitanza con la rivoluzione delle power unit.

F1 Verstappen Hamilton Leclerc
F1 Verstappen Hamilton Leclerc – TennisPress.it

Si perchè fra 3 anni esatti i motori ibridi lasceranno spazio ai combustibili ecologici, sostenibili al 100%, a zero emissioni. Sarà un salto in avanti davvero epocale, che potrebbe stravolgere i giochi di forza all’interno dell’attuale griglia di partenza.

L’accordo di Audi per sbarcare nel Circus è stato firmato nello scorso mese di ottobre e prevede una partnership con la Sauber, che lascerà la motorizzazione targata Alfa Romeo (Ferrari).

Il progetto sviluppato nella struttura di Neuburg è davvero molto ambizioso e non si pone limiti. I primi test con la nuova architettura della power unit versione 2026 sono previsti nei primi mesi del 2025.

Parlando ai microfoni di Sport Bild, il responsabile del progetto Audi F1, Adam Baker, ha affrontato diversi temi, svelando anche le ambizioni del team tedesco.

F1, il progetto ambizioso dell’Audi: entro il 2029 puntano a produrre il miglior motore del Circus

Sviluppare un motore ibrido è una delle più grandi sfide che un ingegnere possa affrontare. Ecco perché era tanto più importante poter avviare il processo immediatamente quando il regolamento sui motori è stato approvato la scorsa estate. Abbiamo annunciato il nostro ingresso prima di qualsiasi altro produttore. Conosciamo e rispettiamo l’entità della sfida che ci attende”.

Audi F1
Audi F1 – TennisPress.it

“Faremo un buon lavoro per il 2026. Tuttavia nella prima stagione si tratterà di avere il più alto livello di affidabilità possibile. Poi vogliamo continuare a migliorare”.

Poi proseguendo nell’analisi, Baker ha aggiunto:Il nostro obiettivo è essere davanti al terzo anno. Per questo abbiamo bisogno di un motore superiore. Vogliamo mostrare cosa significa ‘Made in Germany’: un motore affidabile ai massimi livelli. Siamo molto orgogliosi che ci sia di nuovo marchio tedesco che partecipi in Formula 1“.

Impostazioni privacy