Addio a un campionissimo della Formula 1: che batosta per i tifosi

Addio a un campionissimo della Formula 1: che batosta per i tifosi. Ormai la sua scelta è definitiva e lascia molti perplessi

Al termine della scorsa stagione, disputata con l’Aston Martin, Sebastian Vettel ha deciso di dire basta con la Formula 1. Una scelta non semplice ma ponderata, come lui stesso ha dichiarato.

Addio tifosi in lacrime
Addio tifosi in lacrime – TennisPress.it

Non è stata un’avventura semplice quella di Sebastian Vettel con l’Aston Martin. Il pilota tedesco, dopo aver salutato la Ferrari nel 2020, ha deciso di sposare il progetto del facoltoso imprenditore canadese Lawrence Stroll. Il team inglese si è presentato nel Circus con l’intenzione di aggredire la concorrenza, puntando a diventare nel giro di qualche anno un top team.

Ovviamente l’introduzione del budget cap non ha aiutato l’Aston Martin a scalare le posizioni in modo rapido come voleva e il processo si è fatto un pochino più complicato del previsto. Vettel, classe ’87, desiderava poter competere ancora ai massimi livelli, ma si è ritrovato con una vettura che lo ha rilegato a centro gruppo. La scorsa estate ha così deciso che il 2022 sarebbe stato il suo ultimo anno nel Circus, nonostante i tanti tifosi che hanno provato a dissuaderlo dalla decisione.

Addio a un campionissimo della Formula 1: Sebastian Vettel ha detto definitivamente basta

Di lui si era parlato anche per un clamoroso ritorno alla Red Bull, a distanza di anni. Questa volta però non nella consueta veste di pilota, ma addirittura di manager, magari al fianco dell’esperto Christian Horner. Proprio Vettel in queste ore, dopo aver preso parte alla tradizionale Race of Champions, è tornato a parlare con u giornalisti.

Ritiro Vettel
Ritiro Vettel – TennisPress.it

Nelle due competizioni, a squadre e singola, il tedesco si è fermato alle semifinali, non riuscendo a bissare i successi del passato. Vettel si è detto soddisfatto dell’esperienza: “Mi è piaciuta molto, l’ho trovata molto divertente. Chiaramente ci si arrabbia quando si viene eliminati, ma nel complesso l’evento è fantastico. Sono migliorato a poco a poco e il risultato va bene, dato che dopo Abu Dhabi non ho praticamente fatto niente. Avrei voluto fare meglio, ma sarebbe potuta andare anche peggio, tipo se fossi stato eliminato al primo turno”.

Formula 1, Vettel e il ritiro: al momento non c’è alcun ripensamento

Per quanto riguarda invece il suo futuro e questi primi mesi da “ritirato”, Vettel ha rilasciato una bella intervista ai tedeschi di AutoBild. “Sono rimasto a casa, non è passato molto dalla fine della scorsa stagione. Il Natale solitamente è un periodo tranquillo e la ripresa delle attività è fissata a gennaio. So cosa mi aspetta da questo punto di vista, ci ho già pensato. Ma solo il tempo dirà come mi sentirò per davvero”.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel – TennisPress.it

Il quattro volte campione del mondo poi aggiunge: “Non voglio incolpare nessuno, ma credo che tutti possiamo fare qualcosa, chi più e chi meno a seconda dell’influenza che ognuno ha. Se non agiamo ora, ce ne pentiremo in futuro”. Chissà se il sogno dei tifosi di vederlo ancora all’opera dietro ad un volante verrà esaudito in un prossimo futuro. D’altronde anche altri ex campioni hanno detto basta più di una volta, tornando sui propri passi dopo una pausa più o meno lunga (basti pensare a Prost e Schumacher, ad esempio).

Impostazioni privacy