Ultim’ora, Valentino Rossi prende una clamorosa decisione: tifosi senza parole

Ultim’ora, Valentino Rossi prende una clamorosa decisione: tifosi senza parole. “Il Dottore” sembra davvero intenzionato a farlo

Dopo aver chiuso il capitolo con le moto, Valentino ha deciso di abbracciare una nuova carriera da pilota di auto. La sua passione attuale sono le gare di Endurance e proprio per questo ne parteciperà ad una davvero estrema.

Valentino Rossi
Valentino Rossi – TennisPress.it

La passione per le moto non è mai sopita nel cuore di Valentino Rossi ma ormai rimane come hobby da praticare nel suo fantastico Ranch di Tavullia. Il pesarese ha ora un altro modo di occupare la propria professione, ovvero quello della quattro ruote. Dopo aver assaggiato per la prima volta un campionato Endurance, a bordo del Team Audi, nel 2023 “Il Dottore” è sbarcato nell’universo BMW.

Un bel salto in avanti se si considera che quest’anno sarà uno dei piloti ufficiali della squadra tedesca. Il GT World Challenge Europe lo attende a braccia aperte per mostrare finalmente di poter competere con i migliori grazie al mezzo giusto.

La BMW M4 GT3 sarà la vettura da utilizzare, a cui si aggiungeranno anche altri bolidi e hypercar previste come test nel suo nuovo contratto. Ad esempio le prove con la M Hybrid V8 LMDh, il prototipo con cui la scuderia di Monaco di Baviera prenderà parte alla prossima Le Mans. Un bell’assaggio di quello che potrà essere il futuro di Valentino, interessato a sbarcare nella gara più importante del mondo Endurance nel 2024.

Ultim’ora, Valentino Rossi prende una clamorosa decisione: parteciperà alla 12 Ore di Bathurst

Decisione clamorosa Valentino Rossi
Decisione clamorosa Valentino Rossi – TennisPress.it

Nel frattempo c’è da prepararsi al meglio per la stagione che sta per cominciare, con l’ambizione di migliorare i piazzamenti costanti tra i primi 10 ottenuti nello scorso campionato. Nel 2023 si punta ad essere costantemente a ridosso del podio, magari giocandosi anche qualche vittoria di tappa.

A testimoniare la bontà del progetto BMW c’è il risultato ottenuto alla 24 Ore di Dubai a metà gennaio. La prova generale con la BMW M4 GT3 è stata un ottimo successo con il team che ha festeggiato una vittoria e un terzo posto sul podio. Questo non è stato altro che l’antipasto di quello che avverrà nel prossimo week end del 3-5 febbraio, sulla pista australiana di Bathurst.

Il team, guidato da Vincent Vosse, gareggerà nella classica gara Endurance del luogo, la 12 Ore di Bathurst sul circuito di Mount Panorama con due BMW M4 GT3.

Presente anche Valentino Rossi che scenderà in pista al fianco di Augusto Farfus e Maxime Martin (con la vettura #46), mentre l’altro equipaggio sarà composto da Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor e Charles Weerts (#32).

Valentino Rossi a Bathurst: tutte le info sulla gara di Endurance australiana

12 Ore di Bathurst
12 Ore di Bathurst – TennisPress.it

L’avventura alla 12 Ore di Bathurst è considerata davvero tosta da tutti i piloti, per le caratteristiche del circuito e per le insidie della gara. Si svolge ogni anno sul tracciato del Mount Panorama, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. L’evento, iniziato nel 1991, è una delle gare di resistenza più impegnative e prestigiose del mondo e richiama concorrenti da tutto il pianeta.

La gara si svolge nell’arco di 12 ore e le squadre di piloti competono in varie classi di veicoli, tra cui auto sportive GT3 e GT4, auto da turismo e prototipi. L’evento attira alcuni dei più grandi brand dell’automobilismo sportivo, tra cui i team delle principali case internazionali come Mercedes-AMG, Porsche, Audi, BMW e McLaren.

La 12 Ore di Bathurst è nota per il suo circuito impegnativo e ad alta velocità, caratterizzato da un mix di rettilinei veloci, curve strette e salite ripide. La pista è lunga 6,213 km, presenta una combinazione unica di strade pubbliche e di un circuito da corsa dedicato, che lo rende uno dei tracciati più impegnativi in circolazione.

Vedremo cosa saprà regalare ai suoi numerosi tifosi Valentino Rossi, alle prese per la prima volta con le insidie della gara australiana.

Impostazioni privacy