Lewis Hamilton dice no, fulmine a ciel sereno in Formula 1: cos’è successo

Lewis Hamilton dice no, fulmine a ciel sereno in Formula 1: cos’è successo. Il pilota inglese è sempre al centro dell’attenzione nel Circus

Questa volta a far discutere è la premiazione del miglior pilota del 2022. Un premio che viene assegnato attraverso la votazione dei colleghi e che ha visto trionfare per lo scorso anno Max Verstappen.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – TennisPress.it

Come ogni anno, alla fine di una stagione intensa, il mondo della Formula 1 si dà i voti. Sono sia i team principal delle varie scuderie che i piloti stessi ad esprimere un giudizio su chi sia stato il più bravo nel campionato appena trascorso. 

I risultati vengono poi svelati dal sito ufficiale F1.com e viene consegnato un premio. Come avviene anche nei vari GP del Mondiale, c’è un’assegnazione di punti per decretare il vincitore. Ogni pilota stila la classifica dei migliori dieci secondo lui e vengono dati esattamente gli stessi punti delle gare (25 al primo, 18 al secondo, 15 al terzo e via così fino a 1 al decimo).

Al termine della votazione, è stata stilata una classifica (i numeri complessivi sui voti sono però rimasti segreti) che ha eletto Verstappen come miglior pilota del 2022, ovviamente non una grande novità visti i successi in pista e il bis Mondiale.

Max Verstappen votato miglior pilota del 2022: l’olandese precede in classifica Leclerc e la coppia Russell-Hamilton

Verstappen Hamilton Leclerc
Verstappen Hamilton Leclerc – TennisPress.it

Andando a dare un’occhiata alla classifica, riportata dal sito crash.net, troviamo alle spalle di Max Verstappen il pilota della Ferrari Charles Leclerc, seguito a sua volta dal duo della Mercerdes. Russell è appaiato ad Hamilton, che deve accontentarsi di una modesta, per lui, quarta piazza per quanto concerne il voto dei Team Principal. Un risultato così negativo non gli era mai capitato nei suoi ultimi anni in Formula 1, costellati di successi e gloria.

Proseguendo poi nella graduatoria, se per i manager il quinto posto era riservato a Sergio Perez, i colleghi hanno premiato Lando Norris, davanti a Fernando Alonso, sesto. Settimo c’è Carlos Sainz, davanti a Vettel, appaiato all’ottavo posto con Alexander Albon e appunto il “declassato” Perez.

Lewis Hamilton non partecipa alla votazione per il miglior pilota 2022: un gesto di insofferenza nei confronti di Verstappen ?

Verstappen Hamilton
Verstappen e Hamilton in un duello serrato sulla pista di Interlagos nel GP del Brasile 2022 -Tennispress.it

Uno degli aspetti più importanti da segnalare, però, è che a prendere parte alla votazione sono stati in totale 19 piloti e non i 20 totali. Questo perchè proprio Lewis Hamilton si è tirato indietro, poco propenso a partecipare forse per la delusione di una stagione non andata nel migliore dei modi per lui. Qualcuno ci ha visto una brutta mancanza di rispetto nei confronti dei colleghi e soprattutto un segno di insofferenza nei confronti di Verstappen.

Di seguito ecco riportata la classifica ufficiale della top-10 2022:
1. Max Verstappen
2. Charles Leclerc
3. George Russell e Lewis Hamilton
5. Lando Norris
6. Fernando Alonso
7. Carlos Sainz
8. Sergio Perez, Sebastian Vettel e Alexander Albon (ex aequo)

Impostazioni privacy