Leclerc flop, la decisione lascia tutti di stucco: colpo di scena Ferrari

Leclerc flop, la decisione lascia tutti di stucco: colpo di scena Ferrari. Il monegasco non è apprezzato proprio da tutti nell’ambiente

Il 2022 è andato a corrente alterna per il #16. Partenza a razzo con due vittorie nelle prime tre gare e poi una serie di passaggi a vuoto preoccupanti. Di certo non lo hanno aiutato le scelte del box Ferrari.

Charles Leclerc
Charles Leclerc – TennisPress.it

Il Predestinato“, questo l’appellativo che Carlo Vanzini ha affibbiato a Charles Leclerc nel 2019, dopo la doppietta a Spa e Monza. In effetti il monegasco è uno che ha sempre bruciato le tappe in carriera, andando a conquistare due titoli iridati da rookie, in F3 e F2. Lo sbarco in Formula 1 nel 2018 lo ha visto protagonista con la Sauber motorizzata Ferrari, proprio di quel Vasseur che ora ritroverà a Maranello.

In questi quattro anni passati con la Rossa, Charles ha vissuto diversi alti e bassi, tra vittorie esaltanti e cadute fragorose. Di certo non l’hanno aiutato i problemi tecnici delle stagioni passate e le difficoltà gestionali del box in questo 2022.

Quello che doveva essere il campionato del riscatto definitivo è rimasto una soddisfazione a metà. Troppo forte Max Verstappen e la Red Bull, soprattutto nella seconda metà dell’anno, quando lo sviluppo della RB18 ha fatto la differenza sulla F1-75.

Leclerc flop, la sua stagione 2022 è stata deludente: il duro parere di Tom Coronel

Ferrari Leclerc
Ferrari Leclerc – TennisPress.it

Al contrario di Leclerc chi è cresciuto con il passare dei GP è Carlos Sainz, passato da semplice scudiero nelle prime uscite a uomo in grado di competere ad armi pari. Nella fase centrale della stagione, culminata con la prima storica vittoria a Silverstone, lo spagnolo si è portato a casa una buona dose di consensi, anche a Maranello.

Qualcuno ha accusato la Ferrari di aver prediletto la lettura tecnica del figlio d’arte, per indirizzare lo sviluppo della monoposto, piuttosto che quella di Leclerc.

Alla fine tutto è tornato alla normalità negli ultimi round asiatici, con il #16 capace di strappare a Perez la piazza d’onore nella classifica piloti e Sainz finito anche dietro Russell.

“Preferisco Sainz a Leclerc”: Coronel ci va giù pesante nel giudizio

Leclerc e Sainz
Leclerc e Sainz – TennisPress.it

Chi però continua a preferire il madrileno a Charles Leclerc è un grande pilota del superturismo, un veterano delle corse come Tom Coronel. Il 50enne olandese definisce la stagione del 25enne del Principato come deludente.

Leclerc mi ha deluso perché è andato molto bene [solo] all’inizio dell’anno, quando tutti lo ritenevano un candidato al titoloha spiegato Coronel alla rivista Formule 1ma personalmente sono sempre stato più un fan del compagno di squadra Carlos Sainz, che ha avuto molta sfortuna”.

La gente pretende che Sainz sia il secondo pilota della Ferrari – ha aggiunto l’olandese – ma guardate il punteggio: Sainz era davanti nel 2021. Per me Leclerc ha troppo credito rispetto a Sainz”.

Poi Coronel ha punzecchiato Leclerc con una perifrasi colorita anche per il suo atteggiamento troppo soft nei confronti del proprio box.

“È un genero ideale, un labrador”.

Impostazioni privacy