La Rai saluta uno dei protagonisti dei Mondiali in Qatar: è finita

La Rai saluta uno dei protagonisti dei Mondiali in Qatar: è finita. La televisione di stato ha chiuso il rapporto alla vigilia delle semifinali

Una delle migliori seconde voci di questa rassegna iridata era senza dubbio Andrea Stramaccioni. La sfida tra Portogallo e Marocco, dei quarti di finale, rimarrà però la sua ultima telecronaca del Mondiale.

Addio Mondiali Rai
Addio Mondiali Rai – TennisPress.it

Il Mondiale di Qatar 2022 ha regalato finora tante sorprese e molte emozioni. Tra squadre top già fuori dalla competizioni e 4 big rimaste a contendersi il titolo iridato. Il 13 e il 14 dicembre sarà la volta delle semifinali, con Croazia e Argentina che apriranno le danze, prima di lasciare spazio a Marocco e Francia. Una di queste alzerà al cielo la coppa più importante del movimento calcistico.

Tutte le gare finora (e fino al 18 dicembre) sono state trasmesse in esclusiva dalla Rai, che ha realizzato un grande sforzo di produzione per essere passo passo al fianco della manifestazione. Tra giornalisti inviati, commentatori tecnici e ospiti, la tv di stato si sta disimpegnando abbastanza bene, al netto di qualche comprensibile critica.

La Rai saluta Andrea Stramaccioni e Dario Di Gennaro: non saranno più in telecronaca da qui alla finale

Andrea Stramaccioni
Andrea Stramaccioni – TennisPress.it

Sui social, fin dall’esordio dell’Argentina, è scoppiata la polemica relativa all’eccessivo trasporto di Lele Adani. L’ex giocatore di Inter, Brescia e Fiorentina, non ha mai nascosto la sua vicinanza ai colori dell’albiceleste, mostrando grande orgoglio (forse eccessivo) nel commentare le gesta in campo di Messi (soprattutto) e compagni.

Fin dai gol con Messico e Australia, c’è stata una netta sensazione di clamore di fronte a qualsiasi pallone toccato dal 10 del Psg. Per non parlare dell’assist sfornato a Molina dalla “Pulce” nella sfida contro l’Olanda.

Chi si è mantenuto più pacato, è stato Andrea Stramaccioni, sempre molto empatico nel descrivere le azioni di gioco e anche piuttosto analitico nello spiegare i temi tattici.

Mondiali, l’ultima di “Strama” in cabina di commento è stata la sfida tra Portogallo e Marocco

Marocco Portogallo
Marocco Portogallo – TennisPress.it

Stramaccioni è uno dei commentatori più apprezzati di questo Mondiale targato Rai, ma con grande rammarico di molti utenti, non lo sentiremo più da qui alla fine della rassegna qatariota. Il quarto di finale tra Marocco e Portogallo rimarrà la sua ultima apparizione sulle tribune del paese mediorientale.

Lui e Dario Di Gennaro sono stati protagonisti di ottime cronache nel corso di questi 20 giorni, ma non figureranno più assieme fino alla finale.

La Rai ha scelto le due coppie composte da Stefano Bizzotto-Andrea Adani e da Alberto Rimedio-Antonio Di Gennaro, per raccontare semifinali e finali. Il tutto è stato anticipato proprio da Dario Di Gennaro in un post condiviso sui propri profili social.

Eccoci qua! Felici, contenti, orgogliosi… Andrea ed io non ci conoscevamo… dopo 20 giorni, 14 partite insieme, 21 nazionali studiate e commentate… eccovi due amici! DiGeStrama Grazie alla Rai, alla direzione tutta di RaiSport, a tutti i tecnici che ci hanno assistito. E grazie a voi tutti, che dalle vostre case ci avete sostenuto, apprezzato e inondato d’affetto“, si legge nel post del giornalista della Rai.

“La nostra corsa finisce qui, era già previsto così prima della partenza. Siate felici per noi, ci siamo goduti quest’avventura con la positività che ci accomuna e con la spensieratezza di due ragazzini al luna park, figlie di una sintonia immediata e spontanea. Grazie Andrea! Si torna a casa! Bye bye Qatar”.

Impostazioni privacy