Federica Pellegrini, la rivelazione è sensazionale: che esempio

Federica Pellegrini, la rivelazione è sensazionale: che esempio. La numero uno della piscina azzurra è sempre “La Divina”

Nonostante abbia interrotto la sua carriera ormai da un anno, Federica resta un punto di riferimento per le più giovani. A lei si ispira anche il nuovo fenomeno Benedetta Pilato.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini – TennisPress.it

Per tutti è sempre stata “La Divina”, la perfetta sintesi dell’atleta perfetta in piscina. Federica Pellegrini è di diritto nel Gotha dello sport italiano, come una delle più vincenti e maggiormente apprezzate icone del nostro movimento. Dopo una sfilza di successi e un’inconsueta longevità in acqua, lo scorso anno ha deciso di ritirarsi dalla carriera agonistica.

Ciò nonostante tutti coloro che si approcciano allo sport natatorio nel nostro Paese non possono che avere lei come punto di riferimento. Per averne un esempio diretto basta riferirsi a Benedetta Pilato, che secondo tutti gli addetti ai lavori può essere la nuova Federica Pellegrini. La ragazza di Taranto, classe 2005, sta eccellendo nella rana e può vantare già medaglie d’oro mondiali ed europee.

Federica Pellegrini e Benedetta Pilato: il testimone della piscina azzurra è in buone mani

Pellegrini Pilato
Benedetta Pilato con Federica Pellegrini da Mattarella – TennisPress.it

Dopo un’Olimpiade non andate nel migliore dei modi a Tokyo, Benny (come la chiamano nel settore) ha trovato pronto riscatto a Budapest e Roma in questo 2022. Alla rassegna iridata ungherese è arrivato il primo posto nei 100 metri rana e il secondo nei 50. Nella manifestazioni di casa, stesso risultato, con crono simile. Un traguardo davvero importante e la conferma di una crescita inarrestabile.

Ora fra pochi giorni si parte con il Mondiale in vasca corta a Melbourne, altro grande obiettivo per la Pilato. Parlando alla Gazzetta dello Sport, la nuotatrice pugliese ha fatto il punto della situazione.

A proposito dell’ispirazione proveniente dalla Pellegrini ha detto: “Federica è sempre stata una leader, adesso siamo in tanti e forti, pure al femminile. Che forse è ancora meglio. Riusciamo a vincere su più gare e più specialità. Ed è più bello. Fede è stata un esempio per tutti”.

Benedetta Pilato fa il punto della situazione: “Noi donne stiamo diventando sempre più forti”

Benedetta Pilato
Benedetta Pilato – TennisPress.it

Le donne sono andate più forte degli uomini in questo 2022, una bella soddisfazione. 

“È stato un anno bellissimo per tutti, in particolare per noi donne. Le donne sicuramente sono forti, sono sempre di più e questo è positivo per lo sport in generale. Nel nuoto gli uomini per il momento sono ancora di più ma ce la faremo a primeggiare. Cosa abbiamo in più? La determinazione, la grinta e la voglia di raggiungere gli obiettivi”.

Poi una battuta anche sugli insulti social: “Noi donne sull’aspetto fisico siamo più criticate degli uomini, sì. Vinciamo nonostante questo. Bisogna farsi scivolare tutto”. A quanto pare lei ci riesce piuttosto bene e a soli 17 anni dimostra di avere già una maturità davvero spiccata. Speriamo che anche in Australia riesca ancora una volta a stupire il mondo.

Impostazioni privacy