Federica Pellegrini, il responso è chiaro: la stella del nuoto resta a bocca aperta

Federica Pellegrini è una star dello sport italiano, anche se ormai ha lasciato lo sport agonistico. Nonostante ciò la grande Fede ha ricevuto un risultato che davvero non si aspettava in questo periodo.

C’è una donna che rappresenta e ha rappresentato per anni la qualità del mondo del nuoto azzurro. Ovviamente parliamo di Federica Pellegrini, la grande nuotatrice veneta che ha regalato all’Italia numerosi successi negli sport in acqua.

pellegrini
Federica Pellegrini (Ansa foto)

Una vera e propria star del nuoto la Pellegrini, amata e stimata sia nel nostro paese, sia dal punto di vista internazionale. Non sono mai mancati infatti gli attestati di stima in questo sport per le grandi gesta di Fede nelle sue migliori specialità.

Federica Pellegrini ha deciso di lasciare il mondo del nuoto da qualche mese. Niente più gare agonistiche, campionati o competizioni internazionali. L’atleta classe 1988 ha ammesso di aver dato il massimo, tutto e di più per il nuoto e di volersi fermare, così da cercare di realizzare altri progetti, sia privati che sportivi.

Federica Pellegrini tra le più amate di sempre: il sondaggio sugli sportivi italiani parla chiaro

La novità riguardo a Federica Pellegrini arriva addirittura da un programma televisivo. Ovvero 100% Italia, il game show condotto da Nicola Savino, trasmessa ieri su Tv8 come ogni sera dal lunedì al venerdì alle 20.30.

In questo show i concorrenti devono sfidarsi a colpi di sondaggi e percentuali. Alle domande effettuate dal conduttore Savino viene chiesto di rispondere in base a ciò che dovrebbe essere il sentimento popolare. Una sorta di campione della popolazione italiana interrogata su quelle che sono le preferenze ed i gusti generali.

savino
Nicola Savino (Ansa foto)

Alla domanda sugli sportivi ormai lontani dall’attività agonistica più amati dagli italiani, Federica Pellegrini a sorpresa ha ottenuto una marea di consensi. Il dato è emblematico: la regina del nuoto azzurro è considerata la quarta ex atleta italiana più amata ed apprezzata, in compagnia di altri campioni del passato.

I risultati del sondaggio di 100% Italia: Federica Pellegrini è la quarta più amata di sempre

I sondaggi a cui fa riferimento il programma di TV8 sono realizzati dall’Istituto di ricerca di Nicola Piepoli e prevedono inoltre la partecipazione in studio di Livio Gigliuto, vicepresidente dell’Istituto.

In questo caso i numeri ed i dati sono emblematici. Federica Pellegrini è stata votata con l’11% delle preferenze, da parte ovviamente del campione di italiani preso in considerazione. Risulta così la quarta più amata di sempre dello sport nostrano.

Prima di lei solo altre tre leggende: il motociclista Valentino Rossi con il 17%, il ginnasta Jury Chechi con il 15% e il calciatore Roberto Baggio con il 14%. Tutti simboli dei rispettivi sport, campioni che a livello internazionale e mondiale si sono fatti amare ed apprezzare, oltre che ovviamente dal pubblico italiano che ancora oggi li riconosce come miti.

Un bel traguardo per Federica Pellegrini, che come detto ha donato al nuoto italiano una serie di risultati incredibili. La campionessa di Verona, prima di abbandonare definitivamente le vasche, ha conquistato 11 record del mondo, oltre ad essere stata la prima nuotatrice italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi con il trionfo ai Giochi di Pechino 2008 all’età di soli 20 anni.

Impostazioni privacy