Per Naomi Osaka il dramma è ancora vivo e la tennista giapponese non ha alcuna intenzione di farlo
Il dramma non è ancora stato superato ed allora la presa di posizione non può che essere netta: Naomi Osaka non ha alcuna intenzione di farlo.
La tennista giapponese, 25 anni, ex numero 1 al mondo e vincitrice di quattro slam (2 Australian Open e altrettanti Us Open) affronta un momento particolarmente delicato della sua vita e tutto ciò ha ovvie ripercussioni anche dal punto di vista della sua carriera sportiva. Una carriera che si è fermata proprio quando stava per decollare con nuove vittorie e la sensazione che potesse dominare la scena a lungo.
Purtroppo però un’altra sensazione l’ha messa fuori causa. I problemi di ansia e depressioni si sono rivelati, al momento, più forti della sua voglia di giocare a tennis ed allora la Osaka ha preferito prendersi una pausa piuttosto che continuare a lottare contro un avversario tanto temibile quanto invisibile. Quest’anno la si è vista per l’ultima volta in campo al Toray Pan Pacific Open dove è uscita al secondo turno causa ritiro per un problema addominale. Ora però la sua frase fa tremare i fan.
La tennista giapponese ha parlato dei suoi problemi di ansia e depressione nel corso di una recente intervista al ‘The Late Show’ dove ha spiegato di non aver intenzione di scendere in campo se i suoi problemi non saranno superati.
“Mi è sempre stato insegnato come resistere o come lavorarci sopra – ha affermato – ed è stata una lezione preziosa perché mi ha permesso di superare tante cose nella vita. Se mi sento così, perché dovrei continuare ad andare oltre, quando ho la possibilità di affrontarlo e risolverlo, prima di tornare a compiere il mio viaggio“.
La 25enne torna alla decisione di mettere in pausa il tennis e svela che ha provato vergogna, nonostante fosse una scelta necessaria per la sua salute: “Mi sono vergognata in quel momento perché come sportiva ti viene chiesto di essere forte e superare tutto“. La scelta però è stata quella giusta: “Ho imparato che è meglio riorganizzare e regolare i sentimenti che provi e poi tornare più forte“.
Una scelta che ha funzionato, anche se la Osaka sa che dovrà ancora combattere e ricorda quanto accaduto al Roland Garros nel 2021: “Dopo quel fatto sono stata in casa rannicchiata per un po’“. Poi ci sono state le Olimpiadi e il grande affetto degli altri atleti: “In tanti sono venuti da me, sono stata sorpresa e onorata. Mi sono sentita davvero supportata“.
E’ il Roland Garros 2021 il torneo durante il quale Naomi Osaka rivela al mondo i suoi problemi. Un torneo che segnerà la sua vita e la sua carriera. La giapponese è stata multata dagli organizzatori dopo aver saltato la conferenza dopo la vittoria nel primo turno e ha quindi deciso di ritararsi dal torneo. Lo ha fatto spiegando le sue motivazioni sui social e raccontando di aver “sofferto di lunghi episodi depressivi dallo US Open 2018 e non è stato facile conviverci“. Un problema con il quale la Osaka ha imparato a convivere ma che richiede un grande sforzo.
Intanto, eccola con il nuovo look
Sonego si è cimentato in un'avventura piuttosto insolita per un tennista, vestendo i panni dell'artista…
La tennista splende sotto il sole di Sharm in Egitto. Una vacanza da sogno per…
Tutti la utilizzano, la colpiscono, alcune volte è maltrattata e altre è accarezzata dalla racchetta,…
Camila Giorgi, reduce dalla brillante affermazione contro la numero quattro del seeding ad Eastbourne, lascia…
Momento di pausa per Camila Giorgi che, in attesa di tornare in campo per il…
Ormai è tutto fatto: la Honda pare aver trovato immediatamente il sostituto di Marc Marquez,…