Naomi Osaka, il dramma della tennista: non ha intenzione di farlo

Per Naomi Osaka il dramma è ancora vivo e la tennista giapponese non ha alcuna intenzione di farlo

Il dramma non è ancora stato superato ed allora la presa di posizione non può che essere netta: Naomi Osaka non ha alcuna intenzione di farlo.

Naomi Osaka
Naomi Osaka – Tennispress.it

La tennista giapponese, 25 anni, ex numero 1 al mondo e vincitrice di quattro slam (2 Australian Open e altrettanti Us Open) affronta un momento particolarmente delicato della sua vita e tutto ciò ha ovvie ripercussioni anche dal punto di vista della sua carriera sportiva. Una carriera che si è fermata proprio quando stava per decollare con nuove vittorie e la sensazione che potesse dominare la scena a lungo.

Purtroppo però un’altra sensazione l’ha messa fuori causa. I problemi di ansia e depressioni si sono rivelati, al momento, più forti della sua voglia di giocare a tennis ed allora la Osaka ha preferito prendersi una pausa piuttosto che continuare a lottare contro un avversario tanto temibile quanto invisibile. Quest’anno la si è vista per l’ultima volta in campo al Toray Pan Pacific Open dove è uscita al secondo turno causa ritiro per un problema addominale. Ora però la sua frase fa tremare i fan.

Naomi Osaka e la depressione: “Mi sono vergognata”

Naomi Osaka
Naomi Osaka – Tennispress.it

La tennista giapponese ha parlato dei suoi problemi di ansia e depressione nel corso di una recente intervista al ‘The Late Show’ dove ha spiegato di non aver intenzione di scendere in campo se i suoi problemi non saranno superati.

Mi è sempre stato insegnato come resistere o come lavorarci sopra – ha affermato – ed è stata una lezione preziosa perché mi ha permesso di superare tante cose nella vita. Se mi sento così, perché dovrei continuare ad andare oltre, quando ho la possibilità di affrontarlo e risolverlo, prima di tornare a compiere il mio viaggio“.

La 25enne torna alla decisione di mettere in pausa il tennis e svela che ha provato vergogna, nonostante fosse una scelta necessaria per la sua salute: “Mi sono vergognata in quel momento perché come sportiva ti viene chiesto di essere forte e superare tutto“. La scelta però è stata quella giusta: “Ho imparato che è meglio riorganizzare e regolare i sentimenti che provi e poi tornare più forte“.

Una scelta che ha funzionato, anche se la Osaka sa che dovrà ancora combattere e ricorda quanto accaduto al Roland Garros nel 2021: “Dopo quel fatto sono stata in casa rannicchiata per un po’“. Poi ci sono state le Olimpiadi e il grande affetto degli altri atleti: “In tanti sono venuti da me, sono stata sorpresa e onorata. Mi sono sentita davvero supportata“.

Osaka e il ritiro dal Roland Garros 2021

E’ il Roland Garros 2021 il torneo durante il quale Naomi Osaka rivela al mondo i suoi problemi. Un torneo che segnerà la sua vita e la sua carriera. La giapponese è stata multata dagli organizzatori dopo aver saltato la conferenza dopo la vittoria nel primo turno e ha quindi deciso di ritararsi dal torneo. Lo ha fatto spiegando le sue motivazioni sui social e raccontando di aver “sofferto di lunghi episodi depressivi dallo US Open 2018 e non è stato facile conviverci“. Un problema con il quale la Osaka ha imparato a convivere ma che richiede un grande sforzo.

Intanto, eccola con il nuovo look

Impostazioni privacy