Ultim’ora Mondiali 2022, torneo finito per un campionissimo: che tegola

Ultim’ora Mondiali 2022, torneo finito per un campionissimo: che tegola. Una vera disdetta per il ct che dovrà farne a meno

I guai per il Brasile non sembrano essere finiti. Dopo i problemi alla caviglia di Neymar e Danilo, nell’ultimo match con il Camerun hanno fatto crack anche Gabriel Jesus e Alex Telles.

Tifosi Qatar 2022
I tifosi sugli spalti in Qatar – TennisPress.it

La fase a gironi si è conclusa nella giornata di ieri con un paio di grandi sorprese. La prima è stata l’eliminazione dell’Uruguay, vincente contro il Ghana ma beffata dalla Corea del Sud (e dalla poca concentrazione del Portogallo). La seconda è senza dubbio la vittoria del Camerun contro il Brasile.

I verdeoro erano già qualificati come primi del Gruppo G e hanno snobbato l’impegno, sia mandando in campo tante seconde linee, sia non impegnandosi fino in fondo per tutti i 90′.

La squadra di Tite ha vanificato un’enormità di palle gol, con Martinelli, Gabriel Jesus e Anthony davvero spreconi. Nel finale poi è arrivato il gol vittoria per il Camerun, targato  Vincent Aboubakar. Un gol storico visto che segna la prima sconfitta della Seleçao contro una squadra africana nella fase a gironi di un Mondiale.

Per gli uomini di Song, nonostante l’eliminazione, un bell’acuto con cui salutare il Qatar, portando a casa una soddisfazione simile a quella dell’esordio nel 1990 contro l’Argentina di Maradona.

Ultim’ora Mondiali 2022, il Brasile perde i pezzi: altri due infortunati

Gabriel Jesus Brasile
Gabriel Jesus – TennisPress.it

Il Brasile giocherà il proprio ottavo di finale lunedì 5 dicembre alle ore 20 contro la Corea del Sud. Di certo non un impegno proibitivo per una delle favorite alla conquista del titolo finale. Il problema è che gli infortunati di Tite iniziano ad essere davvero tanti e in ruoli chiave.

Durante la sfida di venerdì sera, infatti, hanno alzato bandiera bianca sia Gabriel Jesus che Alex Telles. 

Oggi entrambi hanno effettuato gli esami di rito, che hanno decretato per tutti e due la parola ‘fine’ sulla rassegna iridata. L’attaccante dell’Arsenal ne avrà per 3-4 settimane, mentre per l’ex Inter si tratta di un infortunio più grave che forse necessiterà di intervento chirurgico.

Tite fa la conta degli infortunati: Alex Telles e Gabriel Jesus salutano il Mondiale

Alex Telles Brasile
Ales Telles – TennisPress.it

Queste tegole si aggiungono a quelle di Neymar, Danilo e Alex Sandro. Tutti e tre non erano disponibili nella sfida contro il Camerun e difficilmente lo saranno per quella con la Corea di lunedì. Soprattutto le condizioni del talento del Psg destano preoccupazioni, visto che il gonfiore non accenna ancora a diminuire.

Tite e il suo staff proveranno a fare di tutto per rimetterlo in piedi per il prosieguo del torneo, ma di certo la sua condizione non potrà essere ottimale, al pari dei due terzini della Juventus.

Forse per superare il primo turno ad eliminazione diretta con la squadra di Son potrebbe anche bastare, ma nella proiezione che vede i verdeoro dal lato dell’Argentina (probabile semifinale da urlo) serve avere davvero tutti al meglio.

Impostazioni privacy