Carlos Alcaraz, l’annuncio sorprendente tutti: adesso si fa dura

Carlos Alcaraz, l’annuncio è davvero sconvolgente: adesso si fa dura. Il tennista spagnolo ha saltato l’ultima parte della stagione per infortunio

Dopo uno straordinario 2022 il classe 2003 ha chiuso la stagione da numero 1 del mondo, diventando il più giovane di sempre a riuscire in tale impresa. La prossima stagione sarà però molto complicata.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – TennisPress.it

E’ stata una stagione favolosa quella di Carlos Alcaraz che lo ha lanciato definitivamente nel palcoscenico più prestigioso del tennis internazionale. Il giovanissimo spagnolo ha conquistato il primo Slam della carriera a New York, suggellando una crescita costante che era partita dalla battaglia all’ultimo sangue con Nadal ad Indian Wells (semifinale) e con la vittoria a Miami (contro il campione uscente Hurkacz).

Bellissime sono state anche le sfide che lo hanno visto protagonista contro il nostro Jannik Sinner. L’altoatesino ha avuto la meglio a Wimbledon, per quanto riguarda i Major, mentre si è dovuto arrendere dopo una lunga maratona agli US Open. I due hanno tutte le stigmate per dominare in futuro il circuito internazionale, pur se dovranno fare i conti con molte insidie.

Carlos Alcaraz si prepara per la prossima stagione: dovrà essere l’anno delle conferme

Alcaraz rilassato
Carlos Alcaraz – TennisPress.it

Come tutti sanno nello sport la cosa più difficile è confermarsi ad alti livelli. Soprattutto in uno sport individuale come il tennis, una volta che gli altri giocatori iniziano a conoscerti rischi di diventare prevedibile e di perdere parte della tua forza. Proprio per questo non sarà facile per Alcaraz rimanere in vetta alla classifica ATP anche nel 2023.

Di questo avviso è anche un grande ex di questo sport, come Mats Wilander. Lo svedese, al pari del giovane spagnolo di Murcia, è salito prestissimo alla ribalta, portando a casa il primo titolo Slam al Roland Garros a soli 17 anni. Gestire questo tipo di pressione e rimanere al top non è affatto facile, parole di un 7 volte vincitore di tornei Major. Proprio per questo la prossima stagione sarà quella decisiva per l’allievo di Juan Carlos Ferrero, che sarà aspettato al varco da tutti i più grandi competitor del circuito, tra cui speriamo potranno esserci anche i nostri Berrettini e Sinner.

Mats Wilander su Alcaraz: “Il 2023 sarà molto più difficile per lui”

Mats Wilander
Mats Wilander -TennisPress.it

L’attuale commentatore di Eurosport ha fatto alcune valutazioni sul vincitore di Miami, Madrid e New York. 

Penso che non sarà per nulla facile per lui digerire tutto quello che ha fatto nel 2022. Fortunatamente ha un allenatore come Juan Carlos Ferrero che può consigliarlo su questo e minimizzare le conseguenze, ma ora arriverà il difficile: confermare il fatto di essere numero uno al mondo“, spiega lo scandivano.

Potrebbero subentrare dubbi o sconfitte inaspettate, ma lui dovrà solo concentrarsi sul lavoro fisico e mentale. È importante che riesca ad essere efficace anche quando non sarà al meglio. È chiaramente il tennista più interessante in questo momento, ma non dovremmo mai paragonarlo ai Big-3, ma ovviamente quello che ha fatto quest’anno è incredibile”. 

Impostazioni privacy