“Mi ritiro”, fulmine a ciel sereno nello sport italiano: tifosi atterriti

“Mi ritiro”, fulmine a ciel sereno nello sport italiano: tifosi atterriti. La notizia ha fatto il giro del web in queste ore gettando sconforto

Una delle maggiori interpreti del nostro nuoto ha dichiarato che smetterà dopo le Olimpiadi di Parigi 2024. Margherita Panziera ha fatto incetta di medaglie agli ultimi Europei di Roma.

tifosi italiani in lacrime
Tifosi italiani in lacrime – TennisPress.it

Una brutta notizia ha colpito il mondo dello sport italiano e più precisamente quello del nuoto. Una delle più grandi campionesse di questo periodo, Margherita Panziera, ha annunciato che smetterà con l’attività agonistica dopo le Olimpiadi di Parigi 2024.

Un altro biennio intenso prima di appendere la cuffia al chiodo. Di certo sarà un lascito importante il suo, andando a vedere quello che ha ottenuto finora e quello che può centrare in questi ultimi appuntamenti della carriera. E’ definitivamente salita alla ribalta mondiale grazie ad un super Campionato Europeo a Roma, la scorsa estate. Ha conquistato il titolo nei 100 e 200 dorso. Questo le ha permesso anche di staccare di diritto il passa per i Mondiali in vasca corta.

Dal 13 al 18 dicembre, la vedremo infatti impegnata con la spedizione azzurra in terra australiana, con l’idea di consolidare il suo posto di vertice a livello internazionale.

Margherita Panziera, fulmine a ciel sereno nello sport italiano: “Mi ritiro”

Margherita Panziera vince la medaglia d'oro
Margherita Panziera – TennisPress.it

L’atleta di Montebelluna, 27 anni, gareggia sotto la bandiera delle Fiamme Oro e del Circolo Canottieri Aniene. In carriera può vantare una medaglia di bronzo nei Mondiali in vasca corta, 4 ori 2 argenti e 3 bronzi agli Europei e 1 oro 1 argento e 1 bronzo agli Europei in vasca corte.

Manca quindi l’acuto sia alle Olimpiadi che ai Mondiali sui 50 metri. Per arrivare nel migliore dei modi verso Parigi 2024 deve cercare di fare bene già a Melbourne e in questi giorni sta ultimando la preparazione a Roma con il fido allenatore Gianluca Belfiore.

In una recente intervista a OASport.it ha raccontato quali sono i suoi obiettivi e il suo percorso da qui alle Olimpiadi.

Il programma della Panziera: dai Mondiali di corta di Melbourne fino alle Olimpiadi di Parigi 2024

Margherita Panziera podio Roma
Margherita Panziera – TennisPress.it

L’inizio della stagione non è stato particolarmente intenso, ma il tutto è concentrato verso la prossima estate. 

“Sono partita soft anche perchè punto ai Mondiali di Fukuoka a luglio (in vasca lunga, ndr). Certo che Melbourne, seppur una tappa di passaggio, è sempre una gara internazionale di livello e questo genere di competizione dà stimoli per allenarsi al meglio”.

Proprio su Melbourne Margherita Panziera poi aggiunge: “Punto ad entrare in finale nei 200 dorso, non conosco ancora le mie rivali, ma ci spero. Sarebbe bello riuscire a migliorare il quinto posto ai Mondiali (suo miglior risultato in carriera, ndr). Anche perché per me l’obiettivo è sempre migliorare me stessa, sono innanzitutto in competizione con me stessa, prima che con gli altri”.

Il fulmine a ciel sereno riguarda invece il futuro, con l’annuncio sul possibile ritiro nel 2024: “Dopo le Olimpiadi avrò 29 anni. L’età inizia a farsi sentire. Sta diventando difficile per me fare l’atleta professionista. Ci sono altri che invece riescono a continuare e lo fanno benissimo. Io vorrei riuscire a fare anche altro nella vita e credo che bisogna capire quando è il momento giusto di smettere con serenità e felici della propria scelta. Però ora dico così, poi magari cambio idea…”.

Impostazioni privacy