Tennis, si ritira il prossimo anno: l’annuncio è ufficiale

Il tennista ha detto basta, annunciando il suo ritiro: il prossimo sarà l’ultimo anno in campo, smette dopo venti anni

Credo sia arrivato il momento“. Con queste parole il tennista annuncia che il 2023 sarà l’ultimo anno in cui scenderà in campo.

Tennis
Tennis © Ansa

La prossima sarà quindi la stagione che chiuderà una carriera andata avanti oltre 20 anni. Era il 2002 quando faceva il suo debutto come tennista professionista, per fare il suo esordio in un torneo ATP cinque anni più tardi. Da allora di tempo ne è passato e sono arrivate vittorie e sconfitte: 4 i titoli ATP vinti, una partecipazione alle Olimpiadi, il quarto turno agli US Open del 2019 come miglior risultato in un Grande Slam.

Ora Pablo Andujar, 37 anni da compiere a gennaio, dice basta: il 2023 sarà il suo ultimo anno da tennista prima di passare dietro la scrivania dove peraltro è già impegnato. In una intervista a ‘Eurosport’, Andujar spiega i piani futuri e le motivazioni dietro la sua decisione: “Giocherò qualche torneo, non molti – le sue parole – . È tempo di ascoltare il mio corpo ed essere consapevole della situazione“.

Andujar si ritira: 2023 ultima stagione

Andujar
Andujar © Ansa

La situazione è che il fisico non regge più il ritmo del tennis professionistico: “Credo sia arrivato il momento. Ho quattro figli e una donna che per anni si è data anima e corpo. Poi non ho più la stessa motivazione e non ho intenzione di trascinarmi“.

Da qui la decisione di mettere fine alla sua carriera: “Nel 2023 giocherò solo i tornei che sento di giocare. Non posso dire dove giocherò l’ultima partita perché non lo so: so però per certo che sarà il mio ultimo anno da professionista“.

Finirà così nel 2023 la carriera di Andujar con quattro vittorie ATP di cui tre ottenute Grand Prix Hassan II in Marocco. Arrivato fino a 32esimo posto del ranking, ha dovuto fare i conti con problemi al gomito che ne hanno condizionato il rendimento. Ora l’atto conclusivo della sua vita da tennista: pochi tornei nel 2023 (ha preannunciato l’intenzione di essere presente in Marocco e il desiderio di disputare il suo ultimo torneo in Spagna. “Il momento è arrivato“: per Andujar la sua carriera è sul rettilineo finale.

Impostazioni privacy