Rafa+Nadal+si+arrende%3A+l%26%238217%3Bammissione+dice+tutto
tennispressit
/2022/11/17/rafa-nadal-si-arrende-ammissione-dice-tutto/amp/
News

Rafa Nadal si arrende: l’ammissione dice tutto

Nadal continua la sua serie negativa e incassa un’altra sconfitta: lo spagnolo si arrende, l’ammissione dice tutto

Quarta sconfitta consecutiva per Rafa Nadal, come non accadeva dal 2009. Lo spagnolo non vive un grande momento di forma e sta chiudendo il 2022 collezionando ko.

Nadal © Ansa

L’ultimo è arrivato nella seconda partita della ATP Finals in corso a Torino: l’attuale numero 2 del ranking mondiale ha perso in due set contro Auger-Aliassime, dopo aver incassato la sconfitta anche al debutto contro Fritz. Un doppio ko che mette ormai fuori dai giochi Rafa Nadal per l’accesso alle semifinali del torneo che mette di fronte i più forti tennisti del momento. Al di là di come andrà la terza sfida contro Casper Ruud, per Nadal diventa impossibile chiudere l’anno in testa alla classifica Mondiale.

Lo spagnolo non potrà quindi diventare il numero 1 al mondo nuovamente e soffiare lo scettro al connazionale Alcaraz. Niente sorpasso quindi al fotofinish e, stando a quanto dichiarato dallo stesso Nadal, sarà difficile rivederlo in futuro nuovamente al vertice del ranking ATP.

Nadal si rassegna: “Non cercherò più di essere il numero 1”

Rafael Nadal © Ansa

Rafa Nadal è ben consapevole dell’età che passa e della necessità di dosare gli sforzi per continuare a gareggiare al vertice ed è per questo che ammette che difficilmente lo rivedremo ancora ai vertici del ranking.

Dopo la sconfitta contro Auger-Aliassime, lo spagnolo ha ammesso: “Tornare numero 1 al mondo sarebbe stato straordinario, ma posso dirvi che non perseguirò mai più questo obiettivo“. I motivi sono da ricercare negli anni del passano e nel fisico che paga il conto di tante stagioni da protagonista: “Corpo, età e situazioni personali non mi permettono più di farlo. Vincere due Slam non è stato sufficiente perché ho partecipato a pochi tornei“.

Largo ai giovani quindi e al connazionale per il quale arriva una sorta di investitura, un po’ un passaggio di consegne: “È difficile confrontarsi contro i giovani che sono bravissimi e allo stesso tempo possono disputare tutti i tornei che vogliono – spiega Nadal – Alcaraz ha fatto bene e sono felice per lui e per il tennis spagnolo: ha meritato questo traguardo“. Lui che lo ha tagliato la prima volta molto tempo fa, ora deve passare la mano: non è più un suo obiettivo.

Bruno De Santis

Recent Posts

ATP Montreal: Matteo Arnaldi trionfa al terzo set contro Marozsan in una partita ricca di colpi di scena

Matteo Arnaldi vince un match di tennis intenso e tattico contro Fabian Marozsan a Montréal,…

5 giorni ago

WTA Toronto: Trionfante Ritorno per Sabalenka, Bartunkova Sorprende Tauson e Successo per Kalinskaya

Il ritorno trionfale di Aryna Sabalenka a Toronto, la sorprendente vittoria di Nikola Bartunkova su…

6 giorni ago

Partecipanti e Entry List dei Tornei Atp Challenger Settimana 34: Focus su Augsburg, Kingston e Roehampton

Scopri cosa aspettarti dai tornei ATP Challenger di Augsburg, Kingston e Roehampton. Impara a leggere…

1 settimana ago

Jamie Mackenzie e la Rivoluzione del Tennis Tedesco: Il Caso Straordinario della Classe 2008

Jamie Mackenzie, nonostante la sconfitta alla finale del Challenger di Bonn, si distingue per solidità…

1 settimana ago

Finale Fritz-Jodar a Washington: Anticipazioni e Aspettative del Match

La finale di Washington vede l'idolo di casa, Taylor Fritz, contro il talento emergente del…

1 settimana ago

WTA Toronto: Possibile Semifinale Sabalenka-Swiatek e Sfida Gauff-Andreeva. Cocciaretto Unica Italiana in Campo con Gibson

Il WTA Toronto accoglie nove delle prime dieci tenniste del mondo, promettendo partite ad alto…

1 settimana ago