Nadal+e+Djokovic%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+pericolo+in+pi%C3%B9+per+il+2023%3A+il+chiarissimo+avvertimento
tennispressit
/2022/10/18/nadal-djokovic-avvertimento-2023-thiem-green/amp/
ATP

Nadal e Djokovic, c’è un pericolo in più per il 2023: il chiarissimo avvertimento

Nadal e Djokovic dovranno vedersela presto con un nuovo vecchio pericolo: il 2023 potrebbe essere una stagione chiave.

Dopo che i Big Three hanno letteralmente cannibalizzato gli ultimi decenni di tennis, ora sono rimasti solamente Rafael Nadal e Novak Djokovic. I due rivali hanno vinto comunque almeno un titolo Slam anche nel 2022 (due lo spagnolo) e sono rimasti saldamente al vertice del tennis mondiale.

Nadal e Djokovic, c’è un pericolo in più per il 2023: il chiarissimo avvertimento (Ansa)

Lottare, però, diventa sempre più difficile, contro il tempo che passa e contro avversari sempre più forti, che tentano di imporre il cambio generazionale. Carlos Alcaraz è il nuovo numero 1 del mondo, ed in più resiste il trio formato da Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas ed Alexander Zverev. Inoltre, al top, si stanno affacciando nuovi nomi, compresi Casper Ruud e l’azzurro Jannik Sinner.

Per il 2023, inoltre, c’è anche un altro tennista che sembra pronto a lanciare la sfida ai due straordinari veterani del circuito ATP. Una “vecchia conoscenza” che potrebbe tornare presto ai livelli più alti, e che già in passato tanti problemi ha creato sia a Nadal che a Djokovic.

Nadal e Djokovic e l’avvertimento sul rivale per il 2023: “Sarà ad un altro livello”

Nadal e Djokovic e l’avvertimento per il 2023: “Sarà ad un altro livello” (Ansa)

Stiamo parlando, ovviamente, di Dominic Thiem, che dopo essere caduto fuori dalla Top-100 a causa dell’infortunio al polso vuol tornare a stupire tutti. Intanto, all’ATP 250 di Gijon ha raggiunto la sua prima semifinale sul cemento – nel circuito maggiore – dalle lontane ATP Finals del 2020.

L’austriaco, pian piano, sta ritrovando buonissime sensazioni. Ed ora necessità di continuità per riprendere la piena confidenza nel proprio tennis. Intanto, l’ottimismo non manca al suo preparatore atletico Jez Green, che ha lanciato la sfida a tutti i tennisti più forti: “Lavorava con un allenatore della vecchia scuola e faceva tutto sul campo. Ma ora abbiamo cambiato il programma di fitness, basandolo sulla scienza, qualcosa che non aveva mai fatto in precedenza”.

“Ho già gli occhi puntati sull’Australia, ma lui è già preparato con il lavoro svolto in questi mesi. È fresco, preparato, in forma e non sente dolore. Con un nuovo blocco di allenamento a novembre e dicembre, sarà a un altro livello in Australia. Avrà tutta la potenza e sarà ancora più forte, più veloce e più in forma di prima. Abbiamo lavorato per renderlo molto più esplosivo, ha raccontato il preparatore a Tennishead.

Tutti noteranno quei cambiamenti. Bisogna continuare a pensare che il Roland Garros sia la prima opzione per un Dominic a pieno regime, ma tutti gli Slam sono possibili. Potrebbe avere ancora cinque anni nel tennis, quindi ha una possibilità”. Poi, anche un avvertimento ai rivali di tanti match pesanti: Novak e Rafa non vorranno vedere un Dominic Thiem al top della forma”.

“L’unica cosa che manca sono le partite,” ha concluso, “che sta finalmente giocando ora”. In effetti, Thiem avrebbe tutte le carte in regola per diventare la vera mina vagante nel 2023 tennistico. E se davvero le premesse sono quelle evidenziate da Green, tutti dovranno tenerlo d’occhio.

Samuele Diodato

Recent Posts

Roma, il tennis conquista la Fontana di Trevi: Sinner e i campioni illuminano il barocco

Roma unisce sport e arte con videoproiezioni di tennis sulla Fontana di Trevi, trasformando il…

1 giorno ago

Tennis in streaming: dove guardarlo davvero e perché evitare scorciatoie rischiose

Streaming tennis, guida completa: piattaforme ufficiali, sicurezza online e consigli pratici per evitare malware e…

3 settimane ago

DAZN, nuova super offerta con lo sconto: prezzo mai così basso per la Serie A

Una super offerta da non perdere per tutti coloro che vogliono abbonarsi a DAZN e…

3 settimane ago

Nadal, che “botta”: l’imprevisto ha spiazzato tutti – Video

Rafa Nadal ha superato anche il secondo turno degli US Open ma con un imprevisto…

3 settimane ago

Paula Badosa, gambe in vista e non solo: innamorata persa

La bella tennista spagnola, ferma ai box per infortunio, si consola con le soddisfazioni di…

3 settimane ago

Ayan Broomfield, la fidanzata del tennista è clamorosa: le foto in bikini ammaliano i fan

Ayan Broomfield ha seguito il suo compagno in tutto il suo percorso allo US Open,…

3 settimane ago