Roger Federer ha colto un po’ di sorpresa gli organizzatori del torneo che lo avrebbero voluto per celebrarlo come merita.
Il 23 settembre si è conclusa la carriera di uno dei giocatori più grandi sempre, Roger Federer, che in quella data ha giocato il suo ultimo match ufficiale in occasione della Laver Cup 2022. E lo ha fatto al fianco del suo amico-rivale di sempre, Rafa Nadal, con il quale ha condiviso il campo della O2 Arena di Londra.
È stato un momento toccante e speciale per tutti, compreso lo svizzero e tutti i suoi avversari che ha affrontato negli anni ma che, stavolta, lo hanno celebrato come soltanto un campione come lui merita.
È infatti opinione comune che Roger sia riuscito a portare il tennis a livelli di spettacolarità e intrattenimento mai visti prima con il suo incredibile talento e con il suo carisma che lo hanno reso peraltro uno dei giocatori più amati dal pubblico di tutto il mondo.
Ed è per questi motivi che anche il direttore dell’Atp 500 di Basilea, Roger Brennwald, lo avrebbe voluto al torneo per concedergli una passerella d’onore a casa sua in occasione della prossima edizione, in programma dal 22 al 30 ottobre.
Dopo un po’ di tempo trascorso a riflettere, Federer ha però gentilmente declinato il lusinghiero invito. “Ringrazio il torneo per l’insistenza con cui mi ha chiesto di volermi a Basilea quest’anno, ma sto ancora cercando di assorbire tutto quello che è successo di recente” la risposta del 20 volte campione Slam. Infatti, per lui “festeggiare in casa a Basilea sarebbe molto speciale per me, ma è ancora troppo presto dopo quello che ho vissuto a Londra“.
Dunque, niente ingresso da campione sui campi che lo hanno visto trionfare per ben 10 volte in carriera. Almeno per quest’anno. Dopodiché, si vedrà. Ciò che è certo, però, è che Roger a Basilea ha vissuto alcune delle migliori esperienze della sua lunga e vincente carriera ed è anche per questo che vorrebbe il torneo svizzero tappa fissa del calendario Atp. “Ho molti ricordi incredibili di quando giocavo in casa e il mio desiderio è che questo torneo rimanga una delle grandi tappe del tour” ha detto in chiusura.
Tutto sembrava procedere secondo i piani. Il copione era già scritto, la folla era pronta…
Cambio in testa per il tennis femminile: il dominio di Iga Swiatek è terminato, nel…
Nell'anno del 50esimo anniversario del primo telaio, uno storico marchio ha preso la decisione di…
Il Napoli piomba sul giocatore e gli offre un ruolo da titolare: De Laurentiis prova…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
La tennista moscovita, reduce da ottimi risultati negli ultimi due tornei disputati, si concede un…