Fognini%2C+con+Bolelli+per+l%26%238217%3Bimpresa%3A+l%26%238217%3Bobiettivo+%C3%A8+vicino
tennispressit
/2022/10/04/fognini-bolelli-per-impresa-obiettivo-vicino/amp/
ATP

Fognini, con Bolelli per l’impresa: l’obiettivo è vicino

Fabio Fognini e Simone Bolelli possono ancora sperare di raggiungere un traguardo storico per loro e per tutto il tennis italiano.

Mentre le situazioni nella race di Jannik Sinner e Matteo Berrettini si complicano, c’è chi invece è ancora in piena corsa per raggiungere l’obiettivo delle Finals. Si tratta della coppia FogniniBolelli, attualmente decimi dopo aver sfiorato la finale dell’Atp di Sofia.

Fabio Fognini e Simone Bolelli (Ansa Foto)

In Bulgaria il duo azzurro è stato sconfitto in semifinale da Oscar Otte e Fabian Fallert, ma adesso è pronto a rilanciarsi in occasione del torneo di Astana, dove nel loro match d’esordio incontreranno la coppia di casa formata da Beibit Zhukayev e Aleksandr Bublik.

Non sarà la partita più semplice per gli italiani anche se, dato il loro rendimento in questa stagione, ci sono buone chance per vederli avanzare. Infatti, per loro parlano i risultati fino ad ora conquistati: quarti di finale agli Australian Open, semifinale a Miami e Roma, finale in Svezia e le vittorie a Rio de Janeiro e Umago tra quelli più importanti del 2022. Decisamente una grande inversione di rotta per Fognini e Bolelli che insieme non vincevano un titolo – e che titolo – dal 2015, quando conquistarono l’Australian Open.

Fognini e Bolelli in corsa per le Finals

Fognini e Bolelli (Ansa Foto)

Ad oggi, ci sono 5 posti disponibili dopo che Koolhof-Skupski, Ram-Salisbury e Arevalo-Rojer si sono già guadagnati l’accesso alle Nitto Atp Finals di Torino di doppio. Quindi, tra loro e il raggiungimento dell’obiettivo ci sono “soltanto” le coppie Cabal-Farah e Puetz-Venus, con quest’ultima al momento ottava, a soli 335 punti.

Quindi, tutto dipenderà dai prossimi impegni, a partire proprio dall’Astana Open che si gioca questa settimana. In palio ci sono 500 punti utili che gli permetterebbero di agganciare quantomeno la nona posizione della race, dato che il duo colombiano non sarà presente in alcun evento mentre si giocherà il torneo kazako.

Da vedere, invece, cosa faranno gli stessi Puetz e Venus, impegnati anche loro ad Astana, e Kokkinakis e Kyrgios che, al momento a quota 2.970 punti, giocheranno l’Atp di Tokyo. Dunque, non resta che attendere come si evolverà la situazione e vedere se i “Chicchi”, così come ormai vengono chiamati da tempo, riusciranno nell’impresa.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sonego versione artista, ma senza racchetta: la curiosa “prima volta” dell’azzurro

Sonego si è cimentato in un'avventura piuttosto insolita per un tennista, vestendo i panni dell'artista…

5 giorni ago

Tennis, fa caldo a Sharm el-Sheikh: selfie bollente allo specchio

La tennista splende sotto il sole di Sharm in Egitto. Una vacanza da sogno per…

5 giorni ago

Tennis, tutti ci giocano ma in pochi lo sanno: come sono realizzate le palline

Tutti la utilizzano, la colpiscono, alcune volte è maltrattata e altre è accarezzata dalla racchetta,…

5 giorni ago

Camila Giorgi, selfie allo specchio: la camicia resta aperta

Camila Giorgi, reduce dalla brillante affermazione contro la numero quattro del seeding ad Eastbourne, lascia…

5 giorni ago

Camila Giorgi, che incanto: la foto ammalia i fan

Momento di pausa per Camila Giorgi che, in attesa di tornare in campo per il…

5 giorni ago

MotoGP, trattativa chiusa: andrà alla Honda, annuncio imminente

Ormai è tutto fatto: la Honda pare aver trovato immediatamente il sostituto di Marc Marquez,…

5 giorni ago