Ranking+Atp%2C+cambia+la+top+ten%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+numero+1%2C+la+classifica
tennispressit
/2022/09/12/ranking-atp-nuovo-numero-1-classifica/amp/
ATP

Ranking Atp, cambia la top ten: c’è un nuovo numero 1, la classifica

La conclusione dello US Open porta con sé diverse novità per il ranking Atp, e non solo alla vetta dove c’è un nuovo numero 1.

Domenica notte si è conclusa un’edizione storica dello US Open che ha visto la consacrazione definitiva di Carlos Alcaraz. A soli 19 anni, lo spagnolo si è dimostrato il più forte di uno dei tornei più importanti della stagione e in finale non ha avuto troppe difficoltà nel superare un avversario ostico come Casper Ruud, imponendosi in quattro set con un risultato di 4-6; 6-2; 6-7(7); 3-6.

(Ansa Foto)

Per il tennista di Murcia si tratta di un grande traguardo, poiché con il successo di Flushing Meadows è diventato il più giovane a vincere uno Slam dai tempi di Rafa Nadal, che nel 2005 vinse il Roland Garros.

Inoltre, la finale avrebbe assegnato al vincitore anche la posizione di numero 1 del ranking Atp, andata per l’appunto al vincitore il titolo Major di New York, quello stesso Alcaraz che è diventato il più giovane tennista di sempre ad arrivare al vertice della classifica mondiale, superando il record precedente detenuto dall’australiano Lleyton Hewitt.

Il nuovo ranking Atp

Carlos Alcaraz (Ansa Foto)

Oltre ad avere un nuovo numero 1, il ranking Atp cambia ancora una volta in virtù dei risultati dello US Open. Dopo Alcaraz, troviamo Ruud, che con il raggiungimento della finale dello Slam newyorkese sale al secondo posto con un balzo in avanti di 5 posizioni.

Terzo il campione di Manacor, Rafa Nadal, che non è riuscito ad arrivare fino in fondo al torneo a causa della sconfitta con l’americano Frances Tiafoe. Quest’ultimo, a sua volta, grazie alla semifinale, si prende sette posizioni e si piazza diciannovesimo.

Scende, invece, l’ormai ex leader della classifica Daniil Medvedev, adesso quarto, mentre per Zverev l’assenza per infortunio inizia a pesare nel ranking e ora si ritrova in quinta posizione.

Indietro di una casella poi Stefanos Tsitsipas, che precede Novak Djokovic, anche lui in discesa di un posto per non aver potuto difendere i punti conquistati con la finale dell’anno scorso. Chiudono la top ten Cameron Norrie (+1), Andrey Rublev (+2) e Hubert Hurkacz, mentre dopo tanto tempo è fuori dai primi dieci Felix Auger-Aliassime (13°).

Per quanto riguarda gli azzurri, da segnalare il passo in avanti di Jannik Sinner, che sale all’11° posto. Al contrario, Matteo Berrettini perde una posizione e si piazza quindicesimo. Stabile in trentesima posizione Lorenzo Musetti.

Ranking Atp (12 settembre 2022)

1 Carlos Alcaraz 6740
2 Casper Ruud 5850
3 Rafael Nadal 5810
4 Daniil Medvedev 5065
5 Alexander Zverev 5040
6 Stefanos Tsitsipas 4810
7 Novak Djokovic 3570
8 Cameron Norrie 3550
9 Andrey Rublev 3390
10 Hubert Hurkacz 3355

11 Jannik Sinner 3200
15 Matteo Berrettini 2360
30 Lorenzo Musetti 1367
55 Fabio Fognini 817
64 Lorenzo Sonego 755

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

ATP Montreal: Matteo Arnaldi trionfa al terzo set contro Marozsan in una partita ricca di colpi di scena

Matteo Arnaldi vince un match di tennis intenso e tattico contro Fabian Marozsan a Montréal,…

1 settimana ago

WTA Toronto: Trionfante Ritorno per Sabalenka, Bartunkova Sorprende Tauson e Successo per Kalinskaya

Il ritorno trionfale di Aryna Sabalenka a Toronto, la sorprendente vittoria di Nikola Bartunkova su…

1 settimana ago

Partecipanti e Entry List dei Tornei Atp Challenger Settimana 34: Focus su Augsburg, Kingston e Roehampton

Scopri cosa aspettarti dai tornei ATP Challenger di Augsburg, Kingston e Roehampton. Impara a leggere…

2 settimane ago

Jamie Mackenzie e la Rivoluzione del Tennis Tedesco: Il Caso Straordinario della Classe 2008

Jamie Mackenzie, nonostante la sconfitta alla finale del Challenger di Bonn, si distingue per solidità…

2 settimane ago

Finale Fritz-Jodar a Washington: Anticipazioni e Aspettative del Match

La finale di Washington vede l'idolo di casa, Taylor Fritz, contro il talento emergente del…

2 settimane ago

WTA Toronto: Possibile Semifinale Sabalenka-Swiatek e Sfida Gauff-Andreeva. Cocciaretto Unica Italiana in Campo con Gibson

Il WTA Toronto accoglie nove delle prime dieci tenniste del mondo, promettendo partite ad alto…

2 settimane ago