Swiatek, da New York l’annuncio a sorpresa: “Finalmente ho trovato il coraggio”

Iga Swiatek ha celebrato sui social un momento particolare della propria vita vissuto domenica allo US Open: cosa è successo.

Anche quest’anno, nonostante l’incredibile stato di forma in primavera di Iga Swiatek, nel circuito WTA ci sono state ben tre vincitrici differenti in altrettanti Slam. Ashleigh Barty ha chiuso prematuramente la sua carriera dopo aver raggiunto il sogno di vincere l’Australian Open. Al Roland Garros, invece, è tornata ad imporsi proprio Swiatek, due anni dopo la prima volta. In ultimo, a Wimbledon, un’enorme sorpresa: il trionfo di Elena Rybakina, in finale sulla più accreditata Ons Jabeur.

Swiatek, da New York l'annuncio a sorpresa: "Finalmente ho trovato il coraggio"
Swiatek, da New York l’annuncio a sorpresa: “Finalmente ho trovato il coraggio” (Ansa)

Ed ora, a Flushing Meadows, l’incertezza regna sovrana. Perché la numero 1 del mondo non ha ritrovato sé stessa, mostrando uno stato di forma non eccelso prima dell’ultimo Major della stagione, dove la concorrenza non mancherà. A New York, intanto, ha rivelato sui social di aver fatto una “nuova esperienza”, trovando il coraggio di superare un “ostacolo” per nulla banale riguardo a sé stessa.

Swiatek supera la propria timidezza: momento speciale allo US Open

Swiatek supera la propria timidezza: momento speciale allo US Open
Swiatek supera la propria timidezza: momento speciale allo US Open (Ansa)

La polacca è una tennista estremamente introversa, che cura ogni minimo dettaglio, tennisticamente, fisicamente e mentalmente, per essere al top. Non a caso, insieme a lei c’è quasi sempre la psicologa dello sport Daria Abramowicz, con la quale ha imparato a conoscersi, a gestire i propri momenti di debolezza ed a diventare ciò che è oggi.

A livello umano, però, la ragazza di Varsavia è sempre rimasta piuttosto timida, come lei stessa ha confessato. Per questo motivo, aveva detto, non è mai riuscita ad avvicinarsi a Serena Williams, circondata sempre da molte persone. Domenica, tuttavia, Swiatek ha trovato il coraggio per farcela, passando un po’ di tempo con la leggendaria 23 volte campionessa Slam, che giocherà con ogni probabilità il suo ultimo torneo proprio allo US Open.

E la numero 1 del mondo ha voluto celebrare il momento anche sul proprio profilo Instagram, in cui ha pubblicato una foto che la ritrae proprio di fianco a Serena Williams, aggiungendovi un’eloquente didascalia: Finalmente ho trovato il coraggio oggi e questo è accaduto. Congratulazioni per il tuo straordinario viaggio e la tua leggendaria carriera. Enorme rispetto per quello che hai fatto per il nostro sport e lo sport femminile.

Parole da cui evidentemente traspare la stima di Swiatek nei confronti della veterana statunitense. D’altronde, la campionessa del Roland Garros ha detto di sentirsi spesso bambina di fronte a lei, che ha vinto il suo primo Major, nel 1999, quasi due anni prima che la polacca nascesse.

Impostazioni privacy