Tennis%2C+il+torneo+Atp+di+Napoli%3A+date%2C+montepremi+e+format
tennispressit
/2022/07/26/napoli-prima-edizione-torneo-atp-montepremi-format/amp/
ATP

Tennis, il torneo Atp di Napoli: date, montepremi e format

A soli quattro giorni dall’annuncio che Napoli ospiterà il suo primo torneo ATP, organizzatori e Federtennis hanno presentato l’evento in programma dal 17 al 23 ottobre

La fase finale della stagione di tennis parla italiano. Due tornei ATP a Firenze e Napoli, un girone di Coppa Davis, le finali dell’ATP Next Gen a Milano, le Finals di Torino.

L’Arena del Mare di Napoli che ha ospitato la Davis e le Universiadi (Foto ANSA)

É davvero una stagione straordinaria per il tennis italiano. Non solo per i risultati dei nostri protagonisti sul campo. Ma anche per i risultati di pubblico degli Internazionali di Roma, da record e un numero crescente di eventi.

ATP Napoli, presentato il torneo

Per Napoli il torneo ATP 250 in programma dal 17 al 23 ottobre sarà il primo grande evento internazionale inserito nel calendario del tennis professionistico maschile. L’evento, organizzato dal Tennis Club Napoli, sarà ospitato dall’Arena del Tennis della Rotonda Diaz. Una struttura consolidata dopo le Universiadi del 2019 e la sfida tra Italia e Regno Unito di Coppa Davis del 2014.

Il Montepremi

Napoli sarà una tappa strategica sulla strada verso le ATP Finals di Torino che vedranno la partecipazione dei migliori otto tennisti nel corso dell’anno solare, quelli che avranno conquistato il maggior numero di punti. Dunque anche i 250 punti di Firenze e di Napoli potrebbero risultare determinante per essere inseriti nel top club di Torino. Così come a Firenze, anche a Napoli gli organizzatori si aspettando alcuni dei più importanti interpreti a livello mondiale, sicuramente tutti i migliori tennisti italiani.

Il montepremi di Napoli sarà di 613mila euro, cinque volte superiore a quello del Challenger ATP organizzato nel 2021, l’ultimo grande evento di tennis ospitato a Napoli. Il direttore del torneo sarà Angelo Chiaiese, bandiera del Tennis Club Napoli sia da giocatore che da capitano della squadra di Serie A, vincitrice per due volte del campionato italiano nel 1999 e nel 2002.

Doppio appuntamento

Matteo Berrettini, uno dei candidati al tabellone di Napoli (Foto ANSA)

Il presidente della Federtennis Binaghi ha commentato con entusiasmo il primo trofeo tennistico ATP a Napoli: “Stiamo vivendo un periodo straordinario. La vittoria di Musetti ad Amburgo e la finale di Berrettini a Gstaad così come quella di Lucia Bronzetti testimoniano un periodo davvero incredibile. Gli eventi italiani di fine stagione aprono a una nuova fase del tennis internazionale nel nostro paese”.

Nella speranza che gli eventi possano avere continuità anche nella prossima stagione. Firenze e Napoli per ora hanno una licenza solo per questa stagione. Ma molto dipenderà dai risultati.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

5 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

5 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

5 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

5 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

5 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

5 mesi ago