Nadal%2C+McEnroe+non+ha+alcun+dubbio%3A+%26%238220%3B%C3%88+la+sua+dote+pi%C3%B9+grande%26%238221%3B
tennispressit
/2022/07/23/nadal-mcenroe-non-ha-alcun-dubbio-dote-piu-grande/amp/
ATP

Nadal, McEnroe non ha alcun dubbio: “È la sua dote più grande”

Per John McEnroe non ci sono dubbi: è Rafa Nadal il migliore in un aspetto, anche meglio di Jimmy Connors.

Dopo l’uscita di scena dall’ultima edizione di Wimbledon a causa di un infortunio, per Rafa Nadal è iniziato un periodo di stop dagli impegni ufficiali per recuperare la miglior condizione fisica possibile in vista della stagione su cemento che culminerà con il torneo del Grande Slam degli US Open.

Rafa Nadal (Ansa Foto)

Peraltro, nel match dei quarti di finale contro Taylor Fritz, il campione di Manacor è riuscito a vincere nonostante uno strappo di sette millimetri ai muscoli addominali, anche se alla viglia della semifinale con Kyrgios è stato costretto ad annunciare il forfait per via del problema fisico. Troppo rischioso, per lui, proseguire il torneo.

La stessa vittoria con l’americano, d’altronde, ha evidenziato la sua tipica tenacia, un combattente nato che in campo non si risparmia mai, andando anche oltre i limiti fisici. E a questo proposito, anche John McEnroe non è rimasto indifferente a questo aspetto del gioco dello spagnolo, esaltandolo con un confronto importante.

Nadal, John McEnroe: “Tutti aspirano a diventare come lui”

Nadal (Ansa Foto)

Non ho mai visto nessuno lottare su ogni palla come fa lui – ha dichiarato l’ex campione statunitense –. Pensavo che Jimmy Connors fosse il migliore di sempre sotto questo aspetto, ma Rafa lo ha superato. È questa la sua dote più grande, non ci sono dubbi“.

Oltre ad essere un giocatore incredibile, che si è migliorato con il passare degli anni, ha la capacità di fare qualsiasi sforzo per arrivare alla vittoria” ha poi aggiunto McEnroe, sottolineando il grandissimo livello raggiunto da Nadal che, non a caso, ha vinto 22 titoli Slam, mai nessuno come lui.

Tutti aspirano a diventare come lui, ma è molto difficile riuscirci, altrimenti lo farebbero tutti – ha proseguito John –. Potrebbe sembrare facile andare da Nick Kyrgios e dirgli che, se dà il massimo, diventerà il numero 1 o 2 del mondo. Non è una cosa naturale per lui“.

Ad ogni modo, a fine luglio il maiorchino si dovrebbe sottoporre ad un controllo medico volto a verificare se lo strappo di sette millimetri ai muscoli addominali si è rimarginato. Intanto, si sta godendo una vacanza con famiglia e amici in cui lo abbiamo visto molto sereno e rilassato, mostrando persino le sue doti da ballerino in occasione del concerto del cantante colombiano Maluma.

Una volta terminato questo periodo di relax, Rafa dovrebbe tornare in campo in occasione del Masters 1000 di Montreal, ma, se il check-up gli darà l’ok, non è escluso che possa anticipare il rientro.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

5 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

5 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

5 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

5 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

5 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

5 mesi ago