Nadal, McEnroe non ha alcun dubbio: “È la sua dote più grande”

Per John McEnroe non ci sono dubbi: è Rafa Nadal il migliore in un aspetto, anche meglio di Jimmy Connors.

Dopo l’uscita di scena dall’ultima edizione di Wimbledon a causa di un infortunio, per Rafa Nadal è iniziato un periodo di stop dagli impegni ufficiali per recuperare la miglior condizione fisica possibile in vista della stagione su cemento che culminerà con il torneo del Grande Slam degli US Open.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Peraltro, nel match dei quarti di finale contro Taylor Fritz, il campione di Manacor è riuscito a vincere nonostante uno strappo di sette millimetri ai muscoli addominali, anche se alla viglia della semifinale con Kyrgios è stato costretto ad annunciare il forfait per via del problema fisico. Troppo rischioso, per lui, proseguire il torneo.

La stessa vittoria con l’americano, d’altronde, ha evidenziato la sua tipica tenacia, un combattente nato che in campo non si risparmia mai, andando anche oltre i limiti fisici. E a questo proposito, anche John McEnroe non è rimasto indifferente a questo aspetto del gioco dello spagnolo, esaltandolo con un confronto importante.

Nadal, John McEnroe: “Tutti aspirano a diventare come lui”

Rafa Nadal
Nadal (Ansa Foto)

Non ho mai visto nessuno lottare su ogni palla come fa lui – ha dichiarato l’ex campione statunitense –. Pensavo che Jimmy Connors fosse il migliore di sempre sotto questo aspetto, ma Rafa lo ha superato. È questa la sua dote più grande, non ci sono dubbi“.

Oltre ad essere un giocatore incredibile, che si è migliorato con il passare degli anni, ha la capacità di fare qualsiasi sforzo per arrivare alla vittoria” ha poi aggiunto McEnroe, sottolineando il grandissimo livello raggiunto da Nadal che, non a caso, ha vinto 22 titoli Slam, mai nessuno come lui.

Tutti aspirano a diventare come lui, ma è molto difficile riuscirci, altrimenti lo farebbero tutti – ha proseguito John –. Potrebbe sembrare facile andare da Nick Kyrgios e dirgli che, se dà il massimo, diventerà il numero 1 o 2 del mondo. Non è una cosa naturale per lui“.

Ad ogni modo, a fine luglio il maiorchino si dovrebbe sottoporre ad un controllo medico volto a verificare se lo strappo di sette millimetri ai muscoli addominali si è rimarginato. Intanto, si sta godendo una vacanza con famiglia e amici in cui lo abbiamo visto molto sereno e rilassato, mostrando persino le sue doti da ballerino in occasione del concerto del cantante colombiano Maluma.

Una volta terminato questo periodo di relax, Rafa dovrebbe tornare in campo in occasione del Masters 1000 di Montreal, ma, se il check-up gli darà l’ok, non è escluso che possa anticipare il rientro.

Impostazioni privacy