In Italia è ormai padel mania, sia per le sue caratteristiche come sport che per i diversi benefici sulla salute che si ottengono giocandoci.
Arrivato in Italia nel 1991 con la nascita della F.I.G.P, il padel è esploso soltanto negli ultimi anni nel nostro Paese, dove sono sempre di più i giocatori iscritti, nonché gli amatori che sono soliti dilettarsi con gli amici. Infatti, questo è uno sport semplice da giocare, anche più del tennis, che non richiede necessariamente una condizione fisica ottimale.
Ma oltre alle sue caratteristiche che si sposano bene a qualsiasi età, il padel è uno sport che consente di mantenersi e di migliorare la propria forma, dato che coinvolge tutto il corpo. Questo aspetto, in particolare, non solo permette di sviluppare i vari muscoli, ma anche di bruciare i grassi in eccesso: secondo le stime scientifiche in merito, in un’ora e mezzo di gioco, si arriva a consumare quasi 1.000 calorie.
L’importante, però, è abbinare la pratica ad una corretta dieta alimentare. Di fatto, se si assumono più calorie di quelle smaltite, si perdono i benefici del padel e dell’attività fisica in generale.
Tra le parti del corpo più coinvolte nel padel figurano glutei e gambe, che si tonificano per via delle caratteristiche del gioco. Infatti, queste aree sono sollecitate costantemente dagli scatti, dai salti e dai piegamenti richiesti da questo sport.
Certo è, però, che anche le braccia e le spalle hanno il loro da fare durante un match, dato che il padel richiede coordinazione e forza nei movimenti. Inoltre, dover impugnare costantemente una racchetta, richiede anche una certa resistenza del braccio dominante.
Poi, ci sono benefici anche per la capacità polmonare e per la calcificazione delle ossa, che migliorano giocando spesso a padel. Senza tralasciare i benefici sullo stato mentale, poiché nelle varie partite amichevoli consente di interagire con persone che hanno la stessa passione.
Insomma, sono tanti i benefici sulla salute del padel, diventato peraltro attività preferita da campioni anche di altri sport non legati al tennis. Basti pensare ad Antonio Cassano e Francesco Totti, con quest’ultimo che ha persino un campo a casa con cui gioca con i suoi amici. Poi Gianluca Zambrotta, Vincent Candela, Luigi Di Biagio e anche celebrità del mondo dello spettacolo che, nonostante abbiano passato gli “anta”, continuano a mantenersi in forma praticando questo sport.
Tutto sembrava procedere secondo i piani. Il copione era già scritto, la folla era pronta…
Cambio in testa per il tennis femminile: il dominio di Iga Swiatek è terminato, nel…
Nell'anno del 50esimo anniversario del primo telaio, uno storico marchio ha preso la decisione di…
Il Napoli piomba sul giocatore e gli offre un ruolo da titolare: De Laurentiis prova…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
La tennista moscovita, reduce da ottimi risultati negli ultimi due tornei disputati, si concede un…