Carlos Alcaraz è destinato a diventare a dominare il tennis mondiale ma un ex campione lo avverte. Il messaggio è chiarissimo
Un predestinato. Nessuno nutre il minimo dubbio sul ruolo di futuro numero uno del tennis mondiale di Carlos Alcaraz. Il ventenne talento di Murcia, che in Spagna è considerato il vero e unico erede di Rafa Nadal, ha già dimostrato di meritare tutti gli elogi che la stampa e la critica gli hanno riservato.
In pochi alla sua età avevano già vinto due tornei del Grande Slam come Wimbledon e lo Us Open. E se non fosse stato per i problemi fisici accusati in semifinale al Roland Garros contro Novak Djokovic, Alcaraz avrebbe avuto parecchie chance di aggiudicarsi lo Slam parigino
I due fuoriclasse sono impegnati da due anni a questa parte in un lungo duello che si concluderà, quasi certamente, solo nel momento in cui Djokovic deciderà di appendere la fatidica racchetta al chiodo. Nole e Alcaraz in questo 2024 si sono alternati al comando del Ranking Atp in una continua alternanza all’insegna dei colpi di scena.
La finale di Wimbledon vinta dal giovane murciano e costata a Djokovic la conquista dell’intero Grande Slam verrà ricordata come una delle partite più avvincenti e spettacolari degli ultimi anni. Una sfida che ne siamo certi si rinnoverà nelle prossime stagioni.
Ma i grandi tornei a cui assisteremo nei prossimi anni avranno quasi certamente altri protagonisti. Lo stesso Alcaraz non dovrà guardarsi soltanto da Djokovic, ma anche da altri potenziali rivali. Ed è proprio questo il monito che giunge da un grande campione del passato che in quanto a grandi rivalità non ha nulla da invidiare a nessuno.
Stiamo parlando di Jimmy Connors, vincitore di otto tornei del Grande Slam tra gli anni settanta e ottanta, ex numero uno del mondo e grande rivale di due altri fuoriclasse come John McEnroe e Bjorn Borg. “Penso che se Alcaraz ha battuto Djokovic a Wimbledon è stato un po’ una spina nel fianco per lui. Ma deve stare attento a farlo, perché così ti prepari per un solo giocatore”.
Connors che ha espresso il suo parere in un episodio del podcast Advantage Connors, ha poi poi ammonito: “Capisco che una volta battuto Djokovic, Alcaraz possa pensare di essere in grado di battere anche tutti gli altri, ma non è proprio così”. Il presentimento di Connors, evidentemente, era giusto come dimostra la sconfitta di Alcaraz agli ottavi di Shanghai contro Dimitrov.
Nel tennis di oggi non basta vincere. Serve scegliere quando giocare, quando fermarsi e soprattutto…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Una notizia davvero sorprendente per tutti gli appassionati di Tennis. A svelarla, una fonte davvero…
A Wimbledon la tensione è alle stelle, per una situazione che rende furioso Matteo Berrettini:…
Tsitsipas ha da sempre a cuore la sensibilizzazione sul tema ambientale, e con i progetti…
Gli ultimi scatti della tennista italiana più amata ed apprezzata di tutte. Camila Giorgi, ovvero…