Tennis%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+numero+uno%3A+l%26%238217%3Bha+superato+ancora
tennispressit
/2023/06/13/tennis-ce-un-nuovo-numero-uno-lha-superato-ancora/amp/
ATP

Tennis, c’è un nuovo numero uno: l’ha superato ancora

Cambia nuovamente la classifica ed il ranking ATP. Dopo la finale del  del Roland Garros c’è un aggiornamento importante

Un altro torneo del Grande Slam si è concluso domenica 11 giugno. Il tanto atteso torneo del Roland Garros ha dato il suo responso nelle varie categorie, l’ultimo quello della finale del torneo di singolare maschile.

Un altro importante verdetto dal Roland Garros (Ansa) – Tennispress.it

La terra rossa di Parigi ha visto trionfare Novak Djokovic. Il campione serbo ha confermato tutta la sua grandezza anche al Roland Garros, annichilendo letteralmente in finale Casper Ruud, battuto per tre set a zero.

Djokovic con questo trionfo è entrato ulteriormente nella leggenda del tennis, qualora già non vi fosse di diritto. Nole è diventato infatti il tennista con il maggior numero di Slam vinti in carriera: con il successo di Parigi è salito a quota 23 (è il terzo Roland Garros personale), superando così il rivale Rafa Nadal che è fermo a 22, con l’ultima vittoria centrata proprio nella scorsa edizione del Roland Garros.

Djokovic, un’altra soddisfazione dopo la vittoria al Roland Garros

Oltre a superare Nadal e dunque ottenere questo storico primato, che vale per la storia generale del tennis maschile, Novak Djokovic, con il trionfo sulla terra parigina ha ottenuto anche un’altra soddisfazione.

Grazie alla vittoria su Ruud, infatti, il serbo è salito nuovamente al primo posto dal ranking Atp. In questo momento, Djokovic è in testa alla classifica mondiale del tennis maschile, proprio grazie ai punti accumulati al Roland Garros. I 2000 punti ottenuti con il successo in finale lo fanno addirittura passare dal terzo al primo posto del ranking, arrivando a quota 7595 punti.

Novak Djokovic ce l’ha fatta di nuovo (Ansa) – Tennispress.it

In precedenza la classifica ATP vedeva lo spagnolo Carlos Alcaraz al primo posto, seguito dal russo Daniil Medvedev. Ma entrambi hanno fallito nella corsa al torneo del Grande Slam in terra francese. Come è noto Alcaraz è stato sconfitto in semifinale proprio da Djokovic, gara condizionata dai crampi e dai problemi muscolari del talento di Murcia. Mentre Medvedev dopo aver trionfato agli Internazionali di Roma è caduto clamorosamente contro Thiago Seyboth Wild, numero 172 del ranking, al primo turno.

Quindi da lunedì 12 giugno cambia nuovamente la classifica ATP che, per l’ennesima volta, vede Djokovic come numero 1 incontrastato. La concorrenza però è sempre in agguato e pronta a rifarsi a Wimbledon dove Djokovic deve difendere i punti del titolo vinto nella scorsa edizione, in finale contro Nick Kyrgios.

Keivan Karimi

Recent Posts

ATP Montreal: Matteo Arnaldi trionfa al terzo set contro Marozsan in una partita ricca di colpi di scena

Matteo Arnaldi vince un match di tennis intenso e tattico contro Fabian Marozsan a Montréal,…

5 giorni ago

WTA Toronto: Trionfante Ritorno per Sabalenka, Bartunkova Sorprende Tauson e Successo per Kalinskaya

Il ritorno trionfale di Aryna Sabalenka a Toronto, la sorprendente vittoria di Nikola Bartunkova su…

6 giorni ago

Partecipanti e Entry List dei Tornei Atp Challenger Settimana 34: Focus su Augsburg, Kingston e Roehampton

Scopri cosa aspettarti dai tornei ATP Challenger di Augsburg, Kingston e Roehampton. Impara a leggere…

7 giorni ago

Jamie Mackenzie e la Rivoluzione del Tennis Tedesco: Il Caso Straordinario della Classe 2008

Jamie Mackenzie, nonostante la sconfitta alla finale del Challenger di Bonn, si distingue per solidità…

1 settimana ago

Finale Fritz-Jodar a Washington: Anticipazioni e Aspettative del Match

La finale di Washington vede l'idolo di casa, Taylor Fritz, contro il talento emergente del…

1 settimana ago

WTA Toronto: Possibile Semifinale Sabalenka-Swiatek e Sfida Gauff-Andreeva. Cocciaretto Unica Italiana in Campo con Gibson

Il WTA Toronto accoglie nove delle prime dieci tenniste del mondo, promettendo partite ad alto…

1 settimana ago